Spartan, questo il nome che Microsoft starebbe utilizzando per definire il suo nuovo browser che vedrà la luce con il lancio di Windows 10: avrà un look and feel più simile a Chrome e Firefox ma attenzione, Internet Explorer non è destinato a morire perché anche Internet Explorer 12 arriverà in futuro. Thomas Nigro, un Microsoft Student Partner e sviluppatore della versione moderna di VLC, ha citato su Twitter all’inizio di questo mese di aver sentito che Microsoft stava costruendo un browser nuovo: al momento le informazioni trapelate sono ancora scarne ma pare che il motore sarà Chakra JavaScript mentre quello per il rendering non sarà WebKit bensì Trident.
Proprio come Chrome e Firefox, anche questo browser avrà supporto alle estensioni: insomma Spartan non è IE12 bensì un browser tutto nuovo e leggero che Microsoft sta costruendo. Inizialmente, Windows 10 (almeno la versione desktop) sarà disponibile con Spartan e IE11 ma pare che lo stesso Spartan sarà disponibile sia per desktop che per mobile (smartphone/tablet).
Spartan è solo un nome in codice, e non è detto che corrisponderà con il nome finale del nuovo browser: pare che il team aveva previsto la modifica del nome di IE per cercare di convincere gli utenti a familiarizzare con il nuovo browser ma si è poi optato per un codename completamente diverso. Chissà, forse sentiremo parlare di Spartan il prossimo 21 Gennaio 2015, quando la società di Redmond rivelerà la prossima serie di funzionalità legate a Windows 10; inoltre, pare che una prima versione del nuovo browser di Microsoft verrà introdotta anche nella Technical Preview di Windows 10, disponibile ai tester all’inizio del 2015. Sarà anche interessante scoprire se Spartan verrà reso disponibile con altri sistemi operativi non Windows, come Android e iOS: non resta che attendere!