Mancano poche ore al day 1 di Windows 10 ed in molti sono già in fermento: ormai si sa che i primi a ricevere l’aggiornamento saranno i “privilegiati” Insiders, ovvero quelli che hanno seguito il ciclo di sviluppo del sistema operativo nelle fasi intermedie, dopodiché si procederà a scaglioni dando priorità a coloro che hanno prenotato l’aggiornamento da Windows 7 o Windows 8.1 grazie al tool dedicato di Microsoft.
Durante le scorse ore, però, sui computer di questi ultimi è comparsa una misteriosissima cartella nel disco di sistema (il computer in questione esegue Windows 7 Ultimate aggiornato a questa mattina, con update a Windows 10 prenotato da diverse settimane): si tratta di una directory nascosta dal nome $windows.~BT, il cui contenuto lascia poco spazio ai dubbi. Sicuramente contiene qualcosa che permette di installare… qualcos’altro.
Ma cosa? Abbiamo eseguito il file setup.exe per scoprirlo e ci siamo ritrovati faccia a faccia al seguente errore:
Ebbene sì, sembra proprio che si tratti del vero installer di Windows 10, quello che permetterà di eseguire l’aggiornamento a chi l’aveva prenotato! Non sappiamo dirvi con precisione se i file che permettono l’update sono stati già scaricati del tutto o soltanto parziale, tuttavia è lecito immaginare che l’eventuale completamento del download avverrà a partire dalla giornata di domani.
Ciò che è certo è che Microsoft si sta preparando al grande evento “distribuendo” in maniera graduale file a destra e a manca sui computer di Insiders e non, esattamente come aveva già preannunciato: per il momento è tutto, sperando che l’aggiornamento arrivi il più rapidamente possibile (chissà, visto che i file già ci sono, forse proprio da domani…).
Vi terremo aggiornati!