Microsoft è intervenuta sul fenomeno dello spam selvaggio nel suo nuovo Store di Windows 10 con l’aggiunta di alcune migliorie per identificare e bloccare lo spam nelle recensioni degli utenti, sotto ad ogni app disponibile.
La big di Redmond sta lavorando senza sosta per ottimizzare il suo nuovo market delle applicazioni per renderlo più accogliente per gli utenti e gli sviluppatori. Dopo aver sistemato le applicazioni spazzatura, Microsoft ha dato una “ripulita” anche tra le recensioni degli utenti per evitare la comparsa di commenti falsi o fuorvianti.
Del resto, le recensioni (e in generale questo tipo di feedback) sono importanti per giudicare la qualità di un’app e i commenti spam non permettono agli utenti di comprendere se l’app merita di essere provata o meno.
Ecco nel dettaglio le migliorie apportate:
- gli sviluppatori possono rispondere direttamente alle recensioni degli utenti, inserendo la risposta direttamente all’interno della recensione;
- i commenti sospetti potranno essere segnalati a Microsoft che li valuterà ed eventualmente provvederà alla loro rimozione;
- lo Store dispone di un filtro in grado di riconoscere e rimuovere automaticamente la maggior parte dello spam;
- presto gli utenti potranno votare le recensioni; quelle con voti pessimi verranno monitorate e se necessario cancellate.
Si tratta davvero di ottime soluzioni, atte ad ottimizzare la qualità del Windows Store di Windows 10. Speriamo che tali migliorie possano almeno in parte decimare il fenomeno dello spam tra i commenti e le recensioni delle app.