In molti ieri si aspettavano di conoscere la data in cui Windows 10 Mobile sarebbe stato rilasciato al mondo: nonostante le numerose notizie diramate durante l’evento, non si è accennato a quando il roll-out del cospicuo aggiornamento avra inizio. Almeno non durante l’evento, perché interessanti notizie arrivano direttamente dalla sfera sociale e… danno una data, seppur orientativa!
A confermarla, sebbene non in via esattamente ufficiale, è la stessa Microsoft in risposta ad un quesito su Facebook: chiaramente i primi dispositivi ad avere a bordo Windows 10 Mobile saranno i neopresentati Microsoft Lumia 950, 950 XL e 550, che arriveranno sul mercato tra Novembre e Dicembre; e Dicembre sarà il mese in cui Windows 10 Mobile inizierà ad essere distribuito anche sugli altri dispositivi compatibili – tra cui Lumia 630, Lumia 830 e Lumia 930 – sotto forma di aggiornamento.
Windows 10 Mobile è praticamente pronto e ci sono ottime probabilità che gli insider metteranno a breve le mani sulla versione RTM (pur senza saperlo) e che questa sia già in possesso degli operatori per iniziare la trafila che porterà poi alla distribuzione globale.
Tuttavia, come sempre in questi casi, il tutto è orientativo: non soltanto non è stata ufficializzata una data precisa di partenza, ma bisogna aver presente che aggiornamenti del genere possono arrivare in momenti diversi e che variano a seconda di parametri come la nazione, il tipo di dispositivo ed il brand dell’operatore. Dunque non è detto che il mese di Dicembre sarà quello in cui Windows 10 Mobile verrà diffuso al mondo, anzi, le esperienze precedenti ci insegnano che potrebbero passare mesi – e anche molti – prima che il processo di aggiornamento venga completato.
Sapere quando questo avrà inizio resta comunque cosa buona e giusta!