Quando Microsoft ha annunciato per la prima volta Windows 10 ha sottolineato in più battute che sarebbe stato un sistema operativo unico e dopo tanta attesa arriva finalmente la conferma: durante la serata di ieri il big di Redmond ha reso pubblica la prima technical preview di Windows 10 per smarpthone, anteprima in cui si intravedono tutte le novità che Microsoft ha pensato per i suoi utenti, e che andremo ad elencarvi di seguito!
Bisogna comunque sottolineare che, seppur ufficiale e disponibile per l’installazione a tutti gli iscritti al programma Windows Insider, Windows 10 per smartphone tech preview è tutt’altro che perfetto:
Si tratta della prima preview pubblicamente disponibile mai rilasciata per Windows su smartphone. Quest’anteprima è in stato di sviluppo attivo e per certi versi sarà ancora spigolosa. La condividiamo con voi così che possiate esserci vicini ad ogni step e darci il feedback necessario per aiutarci a creare il miglior rilascio di sempre – perché è quello creato per voi.
Troverete bug. Troverete alcune funzionalità ancora non complete, ed un’esperienza utente che al momento non è raffinata abbastanza. Non preoccupatevi! Migliorerà col tempo e ad ogni passo arriveranno nuove funzionalità, miglioramenti per la stabilità e per le prestazioni ed un’esperienza utente più raffinata.
Avrete la sensazione che questa anteprima per i telefoni sia “meno completa” o “più acerba” di quella dedicata al PC. E’ vero – lo è. Anche se Windows 10 è creato su codice condiviso che giri sia su PC che sui telefoni, tenete presente che Windows 8.1 per PC è stato completato mesi prima di Windows Phone 8.1, per cui la build per PC ha avuto più tempo di incubazione.
E se questo dovesse spaventarvi e farvi desistere dal provare Windows 10 per smartphone, Micosoft vi viene incontro: contrariamente a quanto successo fino ad ora, infatti, sarà possibile tornare indietro a Windows Phone 8.1 “in qualsiasi momento desideriate”.
Detto ciò, andiamo a vedere cosa ci riserva questa prima build del sistema operativo!
Windows 10 per smartphone preview – Le novità
Dopo tanti rumors e qualche leak finalmente la prima tech preview di Windows 10 per smartphone esce ufficialmente dai palazzi di Microsoft, e le novità non sono poche! Oltre ad un piccolo restyling di componenti tipiche di Windows Phone 8.1 – ad esempio l’Action Center e le notifiche – troviamo anche miglioramenti per quel che riguarda la sintesi vocale ed un’importantissima app di sistema.
Vediamo nel dettaglio cosa Windows 10 per smartphone tech preview porta con sé:
- un nuovo motore di rendering per Internet Explorer: analogo a quello utilizzato nel nuovo project Spartan che garantisce migliori prestazioni e migliore compatibilità con gli standard web; con l’andare del tempo Internet Explorer sarà sostituito da Project Spartan in Windows 10 per smartphone;
- le notifiche interattive: finalmente sarà possibile eseguire azioni direttamente tramite l’avviso di notifica. Si potrà ad esempio rispondere ad un SMS, vedere le immagini nelle mappe, spegnere una sveglia e quant’altro direttamente dalle notifiche toast, senza bisogno di aprire le relative app;
- ancora più quick actions: in Windows Phone 8.1 è possibile aggiungere quattro azioni rapide nel centro operativo. In Windows 10 Tech Preview queste aumentano: sarà possibile visualizzare fino a 3 righe di azioni rapide!
- sfondo a tutto schermo: è ora possibile impostare uno sfondo per la Start Screen che riempia l’intera schermata;
- la nuova app Foto: oltre a migliorare prestazioni e fluidità, la nuova app di sistema mostrerà indistintamente sia foto provenienti da OneDrive che foto locali;
- una migliorata sintesi vocale: finalmente è possibile usare il text-to-speech in qualsiasi campo dati, è migliorata notevolmente la “comprensione” della pronuncia – per cui gli errori saranno decisamente meno – e la punteggiatura apparirà automaticamente a seconda della frase pronunciata.
Tutto ciò però non è esente da limitazioni: nella build attuale Cortana è limitata alla lingua inglese, funziona soltanto negli Stati Uniti e non ha lo stesso set di funzionalità già disponibile in Windows Phone 8.1, cosa che migliorerà.
Nelle build future, Microsoft includerà nel sistema operativo Word, Excel, Power Point e le nuove app Mail e Calendario create dal team Outlook, oltre che integrare Skype ed altri prodotti affini nell’esperienza di Messaggistica del sistema operativo. Che ritornino i famosi “hub”?
E sempre per il futuro, Microsoft ha già annunciato che nelle prossime settimane lancerà la versione per smartphone di Office per Windows 10.
Windows 10 per smartphone preview – Il video dimostrativo
Il primo video dimostrativo di Windows 10 per smartphone preview ci arriva direttamente da Joe Belfiore, ormai volto simbolo di Windows, e mostra in azione praticamente tutte le novità viste sino ad ora:
Windows 10 per smartphone preview – I dispositivi compatibili
Anche se la versione definitiva del sistema operativo sarà praticamente garantita per tutti i Lumia, la versione preview è dedicata al momento ad un ristretto range di dispositivi, destinati ad aumentare nel tempo: si tratta dei recenti Lumia 630, 635, 636 e 638 (non disponibili in Italia), 730 e Lumia 830.
Joe Belfiore giustifica la scelta iniziale spiegando che per il sistema di rollback c’è bisogno che gli smartphone in questione abbiano di fatto una partizione di recupero:
Abbiamo una funzionalità che arriverà presto, tale “partition stitching”, che ci permetterà di ridimensionare la partizione di sistema dinamicamente per il processo di installazione, che permetta di aggiornare il sistema operativo in-place. Finché non arriverà, abbiamo dovuto usare dispositivi già configurati dagli operatori con partizioni sufficientemente grandi per permettere l’aggiornamento in-place, e molti dei telefoni più grandi hanno partizioni di sistema molto piccole.
Anche per questo, Windows 10 per smartphone preview sarà reso disponibile fino ad ordine contrario soltanto per gli smartphone che abbiano più di 8 GB di spazio e che siano usciti di fabbrica con Windows Phone 8.1.
Installare Windows 10 per smartphone preview
NOTA: Purtroppo i dispositivi in nostro possesso non sono ancora compatibili con l’aggiornamento, per cui teniamo a precisare che la procedura non è stata testata personalmente.
Anche questa volta Microsoft ha reso le cose semplici: se disponete di uno dei sei smartphone compatibili ed avete intenzione di installare Windows 10 per smartphone preview, dovrete innanzitutto iscrivervi al programma Windows Insider, dopodiché scaricare l’app Windows Insider dal Windows Phone Store (link in basso), aprirla e seguire le istruzioni.
Gli aggiornamenti futuri per Windows 10 per smartphone preview saranno automaticamente disponibili in modalità OTA (over-the-air) immediatamente dopo aver superato il processo di validazione interno.