La notizia che Windows 10 sarebbe stato un aggiornamento gratuito per i possessori di licenze genuine di Windows 7 e Windows 8/8.1 ha reso felici tantissimi utenti, oltre che aver chiaramente rappresentato un incentivo per massimizzare la diffusione del nuovo sistema operativo.
Le modalità di usufrutto dell’update gratuito sono comunque risultate, almeno all’inizio, poco chiaro: non è infatti possibile ad oggi attivare direttamente Windows 10 installato da zero usando una licenza genuina dei due predecessori “autorizzati”, bensì questa deve essere “convertita” effettuando un aggiornamento dal vecchio sistema operativo per poi essere usata nelle installazioni da zero.
Anche questo però è destinato a cambiare: l’ultima release Insider di Windows 10 va a semplificare l’attivazione del sistema introducendo la possibilità di usare un codice prodotto di Windows 7 o Windows 8/8.1 anche nelle installazioni da zero, senza necessariamente passare prima per l’aggiornamento.
Abbiamo ricevuto un sacco di feedback dagli Insider, che ci hanno chiesto di semplificare l’attivazione di Windows 10 su tutti quei dispositivi compatibili con l’offerta di aggiornamento gratuito ad una versione genuina di Windows utilizzando i product keys di Windows 7, Windows 8 o Windows 8.1.
spiega Gabe Aul, che continua
Se effettuerete un’installazione pulita di Windows 10 avviandolo dal dispositivo [di installazione], potrete inoltre inserire un product key di una versione precedente di Windows sui dispositivi compatibili.
Al momento questa possibilità è prevista esclusivamente per gli iscritti al programma Windows 10 Insider Preview che eseguono una build a partire dalla 10565 e dovrebbe arrivare il prossimo mese anche per le build e per le immagini ISO stabili di Windows 10.