ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: windows 10
Home > Guide > Windows > Windows 10 Pro: in arrivo modifiche ai criteri di gruppo

Windows 10 Pro: in arrivo modifiche ai criteri di gruppo

Gaetano Abatemarco Lug 29, 2016

Il due agosto è vicino e Windows 10 Anniversary Update si appresta ad arrivare sui PC, tablet e notebook di chi gode dell’ultima versione del sistema operativo.

windows 10
Windows 10 Anniversary Update arriverà il 2 agostoSpunta un articolo sul blog ufficiale di Microsoft che ufficializza la data... e, per il momento, nulla più!
Windows
    windows 10

Oltre a ricordarvi che oggi 29 luglio è l’ultimo giorno per approfittare dell’aggiornamento gratuito, portiamo notizie non bellissime agli utenti di Windows 10 Pro che effettueranno l’aggiornamento quando disponibile.

Pare che Microsoft abbia deciso di apportare diverse modifiche all’Editor dei Criteri di gruppo (già non disponibile nelle versioni Home del sistema operativo), in modo che gli amministratori IT non possano più disattivare alcuni comportamenti del sistema operativo neppure agendo sulle impostazioni avanzate.

politiche-gruppo

In particolare, la modifica si nota proprio dal gestore: in corrispondenza delle voci che Microsoft disattiverà in Windows 10 Pro, è palesemente scritto che queste continueranno a funzionare soltanto su “Windows 10 Enterprise”, “Server” e “Education” e che la modifica del comportamento di default, se effettuata su altri sistemi, non avrà effetto.

Le voci che verranno rese inefficaci – con le relative funzionalità non più disattivabili – sono per la precisione:

  • Non mostrare suggerimenti di Windows (Configurazione Computer > Modelli Amministrativi > Componenti di Windows > Contenuto Cloud): tale impostazione, se attivata, impedisce la visualizzazione di consigli e suggerimenti sull’utilizzo di Windows 10 e delle relative funzionalità.
  • Disattiva le esperienze per i contenuti consumer Microsoft (Configurazione Computer > Modelli Amministrativi > Componenti di Windows > Contenuto Cloud): tale impostazione, se attivata, impedisce la visualizzazione dei contenuti suggeriti da Microsoft e l’installazione delle app di terze parti (ad esempio Candy Crush Saga).
  • Non visualizzare la schermata di blocco (Configurazione Computer > Modelli Amministrativi > Pannello di controllo > Personalizzazione): tale impostazione, se attivata, permette di nascondere la schermata di blocco, così da mostrare direttamente la schermata d’accesso quando il dispositivo viene bloccato (o un utente esegue il logoff). Allo stesso modo spariscono anche le opzioni “Impedisci modifica immagine della schermata di blocco” e “Forza sfondo e colore principale specifici”.
  • Disabilita tutte le app di Windows Store (Configurazione Computer > Modelli Amministrativi > Componenti di Windows > Store): se attiva, questa impostazione permette di bloccare l’installazione e l’utilizzo delle app del Windows Store, incluse quelle pre-installate o installate prima della modifica.

Le personalizzazioni descritte in alto, a partire dall’Anniversary Update, non saranno più attive su Windows 10 Pro. E’ evidente che Microsoft, per qualche motivo, voglia veicolare gli utenti verso un’esperienza quanto più vicina possibile agli intenti dell’azienda ed invitare gli amministratori IT ad affidarsi agli SKU Education/Enterprise per ottenere margini di personalizzazione più avanzati.

Le modifiche saranno effettive dopo l’installazione dell’Anniversary Update su Windows 10 Pro, che è obbligatoria e può essere posticipata di al più quattro mesi.

 

 

Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online

1 mese fa

Che piaccia o no, la società in cui viviamo è una realtà in cui le apparenze contano molto. Il primo impatto è fondamentale, soprattutto per i prodotti in vendita, che spesso devono competere con numerosi leggi di più…

LabelDoo

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 mesi fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 mesi fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 mesi fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 mesi fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online
  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy