ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Tag: windows 10
Home > Guide > Windows > Windows 10 Pro: gli admin…

Windows 10 Pro: gli admin non potranno più bloccare lo Store

Gaetano Abatemarco Mag 06, 2016

L’obiettivo di Microsoft, oltre ad imporre ove possibile la propria politica sugli aggiornamenti, è quello di spingere in alto il Windows Store e di promuoverne l’utilizzo tra gli utenti. E’ per questo che in Windows 10 Home (come nella versione “Home” di Windows 8/8.1, tra l’altro) gli amministratori IT non sono mai stati in grado di bloccarlo con l’editor delle politiche di gruppo.

windows-10-enterprise

Comportamento invece previsto da Windows 8.1 Pro così come da Windows 10 Pro o, almeno, sino al mese scorso: Microsoft ha infatti eliminato la voce dell’editor delle politiche di gruppo relativa al blocco dell’accesso al Windows Store per gli utilizzatori del computer ed eliminato la contestuale funzionalità anche da AppLocker. Entrambe, invece, restano intatte per Windows 10 Enterprise e Windows 10 Edu.

Microsoft si impegna per aiutare le aziende a gestire l’ambiente di lavoro, dando alle persone la scelta di app e dispositivi da usare per la produttività sia al lavoro che nella vita. Windows 10 Enterprise è l’offerta che abbiamo pensato affinché i professionisti IT possano ottenere un controllo più stretto possibile sui dispositivi aziendali.

Effettivamente, visti gli obiettivi di Microsoft e la stretta categorizzazione che ha sempre disegnato tra le varie versioni dei suoi sistemi operativi, ciò ha senso: il blocco dell’accesso allo Store è prerogativa di ambienti aziendali (per tenere “a bada” gli impiegati) e macchine impiegate nel settore educazionale (per tenere “a bada” gli studenti), e per entrambi gli ambiti esistono versioni di Windows dedicate.

windows10
Windows 10, Microsoft annuncia le edizioni disponibiliSono sette e sono personalizzate per altrettanti ambiti diversi; per la prima volta, arriva la versione prettamente aziendale dedicata anche agli smartphone
Windows
    windows 10

Windows 10 Pro, invece, è pensata per i professionisti e per piccole realtà aziendali che solitamente non richiedono questo tipo di accorgimenti.

Windows 10 Pro offre un sottoinsieme di queste funzionalità ed è raccomandato per piccole e medie aziende che necessitano di alcuni controlli di gestione, ma non dell’intero set necessario ai professionisti IT per le grandi aziende. L’abilità di bloccare l’accesso al Windows Store è tipico delle organizzazioni che richiedono più controllo dei dispositivi aziendali. Questo rientra tra gli scopi di Windows 10 Enterprise.

L’unico problema è che questa modifica non sia stata applicata già in progettazione ma soltanto come aggiornamento (potendo usufruire del branch CBB, molti professionisti potrebbero averla posticipata sino ad essere obbligati ad installarla), dunque tutte le aziende che hanno optato per Windows 10 Pro anziché per Windows 10 Enterprise ed hanno bisogno del blocco dello Store potrebbero ritrovarsi a dover acquistare nuove licenze, un esborso che potrebbe essere mal visto per ovvie ragioni.

windows10branch
Windows 10, le differenze tra le 3 modalità di aggiornamentoCB, CBB e LTSB sono sigle apparentemente criptiche ma nascondono i vantaggi che Microsoft ha riservato a ciascuna categoria di utenti
Windows
    windows 10

via

Hosting WordPress: i migliori da usare

19 ore fa

Dietro ogni sito web di successo c’è sempre un servizio di hosting che si rispetti. WordPress, come tutti i CMS, necessita di una solida struttura per dare il massimo sia a chi gestisce il sito, leggi di più…

hosting

Come cercare parole in un PDF

24 ore fa

Quanti di voi hanno scorso centinaia di pagine per trovare un preciso argomento presente in un PDF? Se siete arrivati a leggere questa guida però, vi sarete sicuramente resi conto che effettivamente esiste una soluzione leggi di più…

File PDF

I migliori giochi PS4 da comprare nel 2021

1 giorno fa

La PlayStation 4 è una delle console di ultima generazione più utilizzate; quest’ultima, grazie ad una grande quantità di titoli messi a disposizione dell’utente, offre un’ottima forma di intrattenimento. I giochi per PS4 sono infatti leggi di più…

Horizon Zero Dawn

Giochi PS5: i migliori da giocare nel 2021

1 giorno fa

Finalmente quel giorno che tutti i gamer aspettavano con ansia è arrivato: Sony ha presentato ufficialmente la nuova PlayStation 5. La console di nuova generazione targata Sony porta con sé moltissime novità, sia dal punto leggi di più…

PlayStation 5

Disney+ vs Netflix: ecco quale dovresti scegliere

1 giorno fa

Netflix è la piattaforma di streaming più utilizzata nel mondo; quest’ultimo è dotato di un catalogo ricco e variegato, capace di offrire migliaia di contenuti adatti a tutte le età. Oltre Netflix, sono diverse le leggi di più…

Disney vs Netflix ecco quale dovresti scegliere 6

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Hosting WordPress: i migliori da usare
  • Come cercare parole in un PDF
  • I migliori giochi PS4 da comprare nel 2021
  • Giochi PS5: i migliori da giocare nel 2021
  • Disney+ vs Netflix: ecco quale dovresti scegliere
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy