Windows 10 ha già fatto il suo esordio su desktop (e tablet): i numeri parlano chiaro, il sistema operativo è piaciuto ai più e continua a mietere successi e nuove installazioni; Microsoft era stata chiara su come quest’ultimo sarebbe poi stato rilasciato anche per gli altri dispositivi appartenenti alla gamma, tra cui Xbox One, lasciando trapelare diversi dettagli ma senza far parola sulle tempistiche, almeno fino ad oggi.
Ad esempio, insieme a Windows 10 arriverà su Xbox One anche Cortana: stando a quanto Microsoft ha dichiarato al recente Gamescom, l’assistente vocale – che in questo caso diventerà assistente da gaming – potrà aiutare gli utenti a migliorare ancor di più l’esperienza di gioco permettendo loro di eseguire operazioni tramite la voce e diventando sempre più “intelligente” col passar del tempo. Ad esempio, sarà possibile pubblicare un clip semplicemente dicendo “Hey Cortana, registra l’ultimo minuto di gioco e condividilo sul mio feed”.
Inoltre, sempre in occasione della conferenza, Mike Ybarra ha pubblicato su Twitter uno screen della dashboard (ancora in fase di sviluppo) di Windows 10 su Xbox One, che potrete apprezzare guardando l’immagine in basso:
La novità del giorno è che per la prima volta il big di Redmond ha parlato di date (orientative, ma pur sempre date): Windows 10 su Xbox One arriverà a partire dal prossimo Novembre 2015, mentre sarà rilasciato in anteprima per chi partecipa al programma di beta testing il prossimo Settembre. Arrivano inoltre conferme relative alla nuova funzionalità TV-DVR di cui tanto si è vociferato in passato: Xbox One potrà diventare un registratore TV (previo collegamento ad un apposito sintonizzatore, chiaramente) ma non prima del 2016. Inoltre la funzionalità TV-DVR sarà disponibile anche nell’app Xbox per Windows 10 e da Xbox SmartGlass per iOS e Android.
Sempre in occasione della conferenza, Microsoft ha inoltre presentato il nuovo tastierino per Xbox One agganciabile al controller: anche questa volta risponde al nome di Xbox Chatpad ed è una tastiera qwerty (in miniatura) retroilluminata che dispone inoltre di due tasti programmabili, dei controlli per un eventuale headset ed include nella confezione un paio di cuffie con jack da 3.5 mm agganciabili direttamente alla tastiera. Xbox One Chatpad arriverà sul mercato il prossimo 3 Novembre 2015, costerà circa 35 dollari ed è già disponibile in preordine sul sito web di Xbox One.