Scenario: avete appena installato Windows 8, siete contenti della vostra scelta ma… trovate fastidiosissima l’idea di dover digitare la password ogni volta che accederete al sistema, ed è per questo che non avete intenzione di utilizzare un account online? Oppure siete alla ricerca dell’impostazione per disattivare l’immissione della password al login, ma proprio non riuscite a trovarla?
Allora oggi è il vostro giorno fortunato, ho due notizie per voi, ma una è buona e l’altra… un po’ meno! Innanzitutto la possibilità di eliminare l’immissione della password al login esiste ancora, ed in secondo luogo purtroppo questo procedimento vale solo per gli account locali, e non per quelli online, per cui non sarà utilizzabile da chi si logga nel sistema utilizzando il proprio indirizzo live – outlook – hotmail.
Quindi, se siete l’unico utente del vostro computer, utilizzate un account locale per accedere, e proprio non sopportate l’idea di dover digitare la password ad ogni accesso ma preferite accedere automaticamente a Windows 8, procedete come segue!
– Aprite la barra di ricerca Applicazioni di Windows 8, con la combinazione di tasti WIN+Q
– Digitate, al suo interno, la stringa “netplwiz” (senza virgolette), e selezionate l’unico risultato comparso con un click del mouse
– Vi comparirà una finestra relativa alle impostazioni dell’account utente: ciò che dovrete fare sarà semplicemente togliere il segno di spunta da “Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password”. In alternativa, per accedere alla finestra “Controllo Account Utente” in maniera diretta, potrete utilizzare la combinazione di tasti WIN+R per accedere alla finestra “Esegui”, e scrivere al suo interno
control userpasswords2
seguito da INVIO (thanks to Alessandro Di Stefano per il tip).
– Vi comparirà a questo punto una finestra di conferma nella quale vi sarà chiesto, per motivi di sicurezza, di inserire la vostra password due volte: fatelo, e a partire da questo momento non avrete più bisogno di digitare la password per entrare in Windows!
Da dire, però, che se utilizzate la sospensione o l’ibernazione del sistema, per il ripristino sarà ancora necessario inserire la password. Se volete eliminarne l’inserimento anche in questo caso, procedete come segue:
– Aprite il pannello delle impostazioni con la combinazione di tasti WIN+I, e selezionate “Modifica Impostazioni PC“:
– Si aprirà l’applicazione Modern del “Pannello di controllo”: facciamo click sulla voce Utente, e clicchiamo su “Cambia” in corrispondenza di “Gli utenti con una password devono immetterla per riattivare questo PC“.