Sono tante le notizie interessanti che arrivano riguardo il prossimo sistema operativo Windows, il cui nome – a scelta tra Windows 9, TH, Threshold o semplicemente Windows – non è ancora chiaro: tra ritorni illustri (leggasi: menu Start), la possibilità di avere diverse interfacce a seconda del dispositivo su cui sarà installato e tante altre novità, non si può di certo dire che questo rilascio sia così silenzioso.
Uno degli aspetti attualmente rimasti oscuri riguarda il prezzo del nuovo sistema operativo: la politica di Microsoft vuole che l’utente finale debba pagare un certo prezzo – diminuito nel corso degli anni – per utilizzare una delle versioni del sistema operativo rilasciato, anche se il big di Redmond ha lasciato ben sperare sulle intenzioni future riguardo a particolari attenzioni per i suoi utenti più affezionati.
Il motivo è presto detto: Windows 8.1, ad esempio, è stato rilasciato gratuitamente per tutti gli utenti Windows 8. Si potrebbe dire che Windows 8.1 sia un “semplice” aggiornamento per Windows 8 – alla pari di un SP per i sistemi precedenti – e che la politica applicata da Microsoft non sia eccezionale.
Sembra però che la politica di Microsoft voglia davvero avvantaggiare gli utenti e che la stessa cosa sia destinata a succedere anche con Windows 9 (Windows TH), che è invece un sistema operativo totalmente distinto dalla precedente versione.
A darne traccia è il presidente di Microsoft Indonesia durante un’intervista ad una nota webzine locale: parlando delle modalità di aggiornamento, infatti, Andreas Diantoro ha
Semplice: quando il sistema operativo [Windows TH – Windows 9, NdR] verrà lanciato in un secondo momento, coloro che usano Windows 8 dovranno semplicemente effettuare l’aggiornamento tramite il dispositivo. Sarà installato automaticamente.
Sebbene le parole di Diantoro lascino pensare ad un aggiornamento di sistema automatico e gratuito, non è possibile dare certezza assoluta a ciò fino a conferma ulteriore – per “effettuare l’aggiornamento” si potrebbe tranquillamente intendere l’intera procedura di verifica ed acquisto, come successo per Windows 8 e 8.1.
Vi terremo comunque aggiornati!