Durante la conferenza BUILD 2014, oltre che a Windows Phone 8.1 e ad alcuni dettagli dedicati agli sviluppatori riguardo le applicazioni “adattabili”, abbiamo anche sentito parlare del futuro di Windows desktop e, in particolare, del ritorno del menu Start in piena regola.
Come già sapevamo da allora, la futura new old-entry integrerà in sé sia le applicazioni desktop che le app Modern, offrendo un menu estremamente funzionale e che sarà utile agli utilizzatori esclusivi del desktop legacy quanto agli utilizzatori del desktop combinato alle app Modern.
La novità di oggi è che, dopo essere comparso sullo stage della conferenza, il menu Start di Windows Threshold – quello che poi dovrebbe trasformarsi in Windows 9 in fase di rilascio – è comparso in alcuni screenshot trapelati da una ben nota fonte.
Ciò significa sostanzialmente due cose: in primis il menu Start sarà sicuramente presente nella prossima major release di Microsoft ed in secundis tale major release è già in fase di sviluppo attivo. Tuttavia, come si vede chiaramente da entrambe le immagini, al momento si tratta di una versione di Windows 8.1 “leggermente” rimodernata.
Siamo sicuri che il ciclo di sviluppo di Windows 9 – Windows Threshold ha ancora belle sorprese da riservarci e che parte di queste sorprese avranno a che fare con un certo numero di… interfacce differenti. Vi terremo aggiornati!