Nelle ultime versioni dei sistemi operativi di casa Microsoft (parlo di Windows 7 e 8) capita sempre più spesso che la stragrande maggioranza delle periferiche collegate al sistema funzioni anche immediatamente una reinstallazione pulita di quest’ultimo, evitando così agli utenti la grana di perdersi tra pagine web e CD contenenti miliardi di driver. Tralasciando un attimo gli interrogativi che quest’approccio può scatenare tra gli utenti più attenti – “Meglio il driver di Windows o quello proprietario?” “Meglio un pannello gestionale ad-hoc o lasciare che Windows decida per me le impostazioni?” – non è detto che i driver inclusi in Windows siano sempre aggiornati: che sia per pigrizia o semplicemente per inesperienza, le persone che controllano l’esistenza di una versione più aggiornata dei driver in uso sul proprio sistema sono davvero poche.
Per adempiere a questo (ammetto, a volte noiosissimo ed ingrato) compito possono venirci incontro dei programmi che controllano, scaricano ed installano gli aggiornamenti dei driver di sistema per noi: a tal proposito ve ne segnalo uno in particolare, che mi ha sorpresa per la rapidità di esecuzione, per l’interfaccia semplicissima e per l’accuratezza di selezione dei driver, sebbene il programma stesso sia ancora in fase beta.
Driver booster – questo il suo nome – è un tool che serve proprio a trovare le versioni più recenti dei driver di periferica inclusi in Windows. Il suo funzionamento di base è estremamente semplice: una volta installato ed eseguito il tool ci verrà offerta un’interfaccia che notifica la presenza o meno di aggiornamenti driver, segnalandoci anche quando i driver presenti sul nostro sistema sono datati.
Tutto ciò che dovremo fare per procedere all’aggiornamento sarà cliccare sul tasto “Update”: saranno scaricati gli installer per le versioni aggiornate dei driver ed eseguiti automaticamente, uno per volta; chiaramente ciascun installer ha bisogno dell’interazione dell’utente (per accettare i termini del contratto di licenza, cliccare sui vari “Next” e via discorrendo). Vi sarà notificata anche l’eventuale necessità di un riavvio di sistema.
Driver booster per impostazione predefinita si avvierà all’avvio di Windows, e controllerà gli aggiornamenti driver ogni settimana: potrete comunque modificare queste ed altre impostazioni (la trasparenza del programma, eventualmente l’utilizzo di proxy per il collegamento a Internet e via discorrendo) accedendo alla voce Settings.
In definitiva Driver Booster, sebbene sia un programma in fase beta e non offra supporto proprio per tutti i driver esistenti in circolazione, esegue in maniera egregia il suo dovere. Notevoli l’accuratezza nella ricerca dei driver e l’assoluta assenza (almeno per il momento) di banner e avvisi pubblicitari che potrebbero confondere l’utente. Il programma è compatibile con Windows 7 e Windows 8, è stato testato su un’installazione di Windows 8 Pro a 64 bit, e può essere scaricato gratuitamente da qui:
Download | Driver Booster