ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Android > [Windows] Come trovare il…

[Windows] Come trovare il percorso di un processo in esecuzione

Gaetano Abatemarco Ott 14, 2010

Il task manager di Windows è utile per avere un’istantanea della situazione del sistema, in particolare dei processi. Per ognuno di essi possiamo conoscere il nome, quanta memoria RAM sta utilizzando e quanta CPU. E se fossimo interessati a sapere dove si trova il file eseguibile che è in esecuzione? In Windows 7 e Vista questo è semplice da fare: basta aprire il Task Manager, andare su “Visualizza”, scegliere “Seleziona colonne…” ed attivare la voce “Nome percorso immagine”. Comparirà una nuova colonna nel Task Manager che visualizzarà, appunto, il percorso del file. Ma in Windows XP, dove questa opzione non esiste?

 

Se avete Windows XP e volete conoscere il percorso di un processo in esecuzione, aprite il Task Manager ed abilitate la visualizzazione della colonna PID dal menu Visualizza > Seleziona colonne. Per chi non lo sapesse, il PID non è altro che un numero che identifica univocamente un processo in esecuzione. Ogni processo ha il proprio PID, per cui tramite questo numero possiamo risalire al processo ed alle sue proprietà.

Una volta visto il PID del processo in questione, andate in Start > Programmi > Accessori > Utilità di sistema ed aprite System Information. Andate quindi in Ambiente software > Processi in esecuzione. A destra comparirà la lista di tutti i processi: ordinatela per PID, cercate il processo che vi interessa e trovate il percorso del processo in esecuzione nella colonna Percorso.

Come cancellare file recenti sul Mac

3 ore fa

Su tutti i Mac, fissi o portatili che siano, è presente una gestione dei file recenti molto integrata nel sistema. Questa consentirà all’utente di vedere la cronologia dei file aperti e utilizzati nel breve periodo leggi di più…

Come convertire più immagini insieme con Mac

Come bloccare una riga su Excel

1 giorno fa

Excel è senza ombra di dubbio uno dei programmi dedicati alla produttività di Microsoft più complessi e articolati. Tra le sue innumerevoli funzionalità, non ne mancano sicuramente di abbastanza nascoste, tanto quanto utili da sfruttare. leggi di più…

Come nascondere colonne in Excel

Lenti Zoom per Smartphone: le migliori da comprare nel 2021

2 giorni fa

In questa guida sempre aggiornata andremo a mostrarvi le migliori lenti zoom per smartphone. Sebbene sempre più dispositivi adottino una lente secondaria che funge appositamente da teleobiettivo, solamente gli smartphone più adatti a scattare foto dispongono leggi di più…

migliori lenti zoom per smartphone

Lenti per smartphone Android: le migliori da comprare nel 2021

2 giorni fa

In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi mostreremo quali sono le migliori lenti per smartphone Android che vi aiuteranno a migliorare la qualità dei vostri scatti e a conferire loro uno stile molto particolare. Il leggi di più…

migliori lenti per smartphone android

Lenti per iPhone: le migliori da comprare nel 2021

2 giorni fa

In questa guida sempre aggiornata vi mostreremo quali sono le migliori lenti per iPhone che vi permetteranno di sfruttare al meglio il comparto fotografico del vostro melafonino. Sebbene il comparto multimediale dei dispositivi di casa Cupertino leggi di più…

migliori lenti per iPhone

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come cancellare file recenti sul Mac
  • Come bloccare una riga su Excel
  • Lenti Zoom per Smartphone: le migliori da comprare nel 2021
  • Lenti per smartphone Android: le migliori da comprare nel 2021
  • Lenti per iPhone: le migliori da comprare nel 2021
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy