Jdownloader è uno dei programmi più longevi ed efficienti che aiutano gli utenti a gestire i propri download da servizi di hosting come Megaupload e Rapidshare, introducendo un’ottima gestione delle code ed effettuando operazioni di cambio IP per superare i fastidiosi limiti di tempo imposti dagli account free per i suddetti servizi.
E’ proprio del cambio IP che voglio parlarvi: ecco a voi un ottimo metodo per configurare la riconnessione automatica in JDownloader ed evitare potenziali problemi. Attenzione però: il metodo suggerito per ciò che riguarda il modem funziona solo su piattaforma Windows.
Distingueremo 3 configurazioni diverse: la prima, che prevede connessioni via modem, la seconda che prevede connessioni via router incluso nella lista di JDownloader ed il terzo, che prevede connessioni via router, ma con router non presente nella lista di JDownloader.
Caso 1: Connessione via MODEM
In questo caso la cosa è assolutamente semplice: basta invocare il programma rasdial, che corrisponde a quella sorta di “finestra” che, all’atto della connessione a Internet, vi chiede username, password e periferica di connessione.
Apriamo quindi JDownloader e portiamoci sulla scheda Impostazioni. Selezioniamo, nella parte sinistra della finestra, la voce Moduli –> Riconnessione.
Diamo un occhio a destra della finestra, noteremo che sono apparse altre schede. Selezioniamo la scheda Esterno e, nella casella di testo, inseriamo i seguenti comandi:
rasdial “nome_connessione” /DISCONNECT
rasdial “nome_connessione” username password
dove nome_connessione (a cui devono essere lasciate le virgolette), username e password sono rispettivamente il nome della vostra connessione e il nome utente e la password che utilizzate per collegarvi.
Abbiamo terminato! Ora non dovrete far altro che clickare sul tasto “Cambia Ip” in basso per verificare che le cose funzionino come si deve.


Caso 2: Connessione via ROUTER (con router incluso nella lista)
Apriamo JDownloader e portiamoci sulla scheda Impostazioni. Selezioniamo, nella parte sinistra della finestra, la voce Moduli –> Riconnessione.
Diamo un occhio a destra della finestra, noteremo che sono apparse altre schede. Selezioniamo la Liveheader/Curl, clickiamo sul tasto Seleziona Router e selezioniamo il nostro router (se non dovesse essere presente non vi resta che leggere il caso successivo).
Sel’indirizzo IP non dovesse essere presente clickiamo anche su Ottieni IP router per rilevarlo, infine inseriamo nelle caselle username e password rispettivamente il nome utente e la password che utilizziamo per accedere al pannello di gestione del router.
Abbiamo terminato! Ora non dovrete far altro che clickare sul tasto “Cambia Ip” in basso per verificare che le cose funzionino come si deve.


Caso 3: Connessione via ROUTER (con router non incluso nella lista)
Prima di procedere dovrete accedere al pannello di gestione del router (questo indipendentemente da JDownloader) ed imparare ad effettuare la riconnessione (più che altro dovrete cercare un po’ questa funzione, che bene o male è presente in tutti i pannelli di gestione). Attenzione però: il ripristino della connessione è diverso dal ripristino delle impostazioni del router! Non ripristinate il vostro router se non volete trovarvi di fronte a spiacevoli sorprese, piuttosto cercate una sorta di Reconnect o Reset ADSL Connection o Riconnetti o qualcosa del tutto simile.
Una volta che voi avrete imparato a reimpostare la connessione dall’interno del gestionale del router dovremo successivamente insegnarlo a JDownloader. Ecco come:
Apriamo JDownloader e portiamoci sulla scheda Impostazioni. Selezioniamo, nella parte sinistra della finestra, la voce Moduli –> Riconnessione.
Diamo un occhio a destra della finestra, noteremo che sono apparse altre schede. Selezioniamo la Liveheader/Curl e, se l’indirizzo IP del router non dovesse essere presente, clickiamo anche su Ottieni IP router per rilevarlo. Inseriamo poi nelle caselle username e password rispettivamente il nome utente e la password che utilizziamo per accedere al pannello di gestione del router.
Clickiamo ora su crea script di ri-connessione: si aprirà una finestra del browser che vi permetterà di accedere al pannello gestionale del vostro router. Loggatevi (se non lo siete già) inserendo username e password, ed eseguite la procedura che avete imparato prima, ossia quella di ripristino della connessione ADSL. JDownloader dovrebbe aver a questo punto imparato il tutto!
In via del tutto precauzionale non chiudiamo il browser, bensì torniamo a JDownloader e verifichiamo la riconnessione clickando su Cambia Ip!


Prima di lasciarvi voglio ricordare che lo staff non incita in nessun modo gli utenti all’uso di JDownloader, e dei metodi ivi segnalati, per infrangere le leggi sul copyright vigenti all’interno dello stato italiano. Le eventuali infrazioni non saranno imputabili in alcun modo allo staff.
I crediti per questa guida vanno tutti a nerthase .