Si vocifera già da qualche settimana di un aggiornamento piuttosto imminente per Windows Phone 8.1, nonostante la distribuzione del sistema operativo stesso – così come del firmware Lumia Cyan – non sia ancora terminata: Microsoft gioca d’anticipo e, stando a quanto affermano alcune fonti bene informate, avrebbe iniziato a parlare ai produttori delle nuove funzionalità del prossimo Windows Phone 8.1 update 1.
In particolare la prima feature – tra l’altro trapelata già qualche tempo fa direttamente sulla guida online di Microsoft – riguarda l’integrazione delle cartelle native


sulla Start Screen: basterà trascinare un tile sull’altro per creare una cartella ed organizzare le proprie app, esattamente come succede già da tempo per iOS ed Android.
Altra novità software riguarderà Cortana, che riuscirà ad interagire appieno con la rubrica così da agevolare i guidatori ad interagire con essa all’interno dei propri veicoli; per l’app Store, inoltre, sarà introdotto il Live Tile.
Il punto più interessante resta tuttavia l’hardware ed è questo che coinvolge direttamente i produttori: in Windows Phone 8.1 update 1 sarà introdotto il supporto per la risoluzione 1280 x 800 e, cosa ancor più degna di nota, il supporto alle custodie interattive, ovvero a quel tipo di custodia in grado di interagire fisicamente col telefono – ad esempio di sbloccarlo quando essa viene aperta o di mostrare, con l’ausilio del display, particolari informazioni quando è chiusa.
Sempre secondo le fonti, HTC starebbe inoltre testando una variante Android dell’HTC One, cosa che fa pensare immediatamente al supporto per la custodia HTC Dot View. L’aggiornamento Windows Phone 8.1 update 1 dovrebbe essere consegnato nelle mani dei produttori durante la prossima settimana o nei primi periodi di Agosto.
Ribadiamo ancora una volta che quanto detto fino ad ora non trova ufficialità alcuna per cui, come direbbero gli americani… «take it with a grain of salt».