Ogni mese la società AdDuplex si occupa di pubblicare statistiche relative alla diffusione dei sistemi operativi della famiglia Windows Phone che, come saprete, rappresentano il punto comune tra il mercato degli smartphones e Microsoft.
Nonostante le statistiche di Dicembre saranno pronte per la prossima settimana, qualche piccola e interessante notizia è stata già diffusa: secondo AdDuplex, infatti, Nokia detiene ancora il 74% del mercato Windows Phone, ed il sistema operativo Windows Phone 8 è cresciuto sul mercato Windows Phone mondiale dal 5% del mese di Novembre scorso al 20% di Dicembre.
Scendendo nel dettaglio, la punta di diamante Windows Phone di Nokia, tale Lumia 920, vede la sua diffusione aumentare dal 3% di Novembre al 9% di Dicembre,detenendo ancora la prima posizione riguardo le vendite di telefoni Windows Phone 8; a ruota seguono HTC – con il suo 8X ed il Nokia Lumia 820, entrambi detentori del 3% del Market Share. Inoltre è stato rivelato che il 51% dei telefoni Windows Phone venduti negli USA utilizza come fornitore di servizi il colosso AT&T. Parlando di Windows Phone in generale (includendo quindi anche la versione 7), il telefono più utilizzato resta comunque il Nokia Lumia 710, seguito a ruota dai cugini 800 e 610.
Sicuramente, dalle nostre parti, la diffusione di smartphone Windows Phone 8 based è decisamente minore, ma è probabilmente una questione di tempo: fuori dall’europa gli utenti stanno imparando ad apprezzare per il meglio le features del nuovo sistema operativo di casa Microsoft… e, se è vero che i punti di forza di WP8 sono tanti, tale sistema operativo riuscirà ad ottenere – complici magari dei prezzi accessibili – buoni consensi anche nel difficile mercato europeo.
[via]