Microsoft è una delle case produttrici più nota per la stranezza dei suoi messaggi d’errore: dai BSOD (blue-screens-of-death) alle finestre apparse durante il funzionamento del sistema operativo stesso, è da dire che se c’è una cosa per cui la famiglia dei sistemi Windows ha sempre detenuto il primato, quella cosa è indubbiamente i mille e più modi di avvisare il povero utente dei problemi del sistema.
E non finisce qui! Come saprete, insieme a Windows 8 è stato rilasciato anche Windows Phone 8, sistema operativo in uso sui top di gamma come ad esempio il Nokia Lumia 910: ed è proprio su questo cellulare che l’utente dantist, aka Johnny Ruokokoski (rkkski), probabilmente durante (o dopo) un’operazione di flash, ha ricevuto uno dei messaggi d’errore di Windows più simpatici di tutti i tempi, che vi mostro qui sotto:
Non notate la stranezza? Bene, guardate quest’altra immagine il cui messaggio di errore è assolutamente simile a quello mostrato da Johnny su Twitter:
Cosa? “Inserisci il disco di installazione di Windows e riavvia il computer”… su Windows Phone?
Scherzi a parte, un rapido scambio di messaggi su Twitter tra Johnny e l’assistenza di Windows Phone svela l’arcano: questo messaggio «non apparirà mai agli utenti “normali”»,poichè «il telefono è stato flashato, ed il messaggio è hardcoded da qualche parte nel kernel». Ovviamente Microsoft non offre assistenza per telefoni reflashati ed il povero utente dovrà vedersela da solo, tuttavia abbiamo la prova tangibile che Windows Phone 8 è costruito sul kernel di Windows 8, se ci fossero stati ancora dubbi.