Microsoft Security Essentials (MSE) è il software gratis anti-virus made in Microsoft. E’ progettato per funzionare su Windows XP, Windows Vista e Windows 7 e protegge gli utenti da virus e spyware. E’ passato qualche mese (parliamo di Luglio…) dal rilascio della beta di MSE 2.0 ma oggi finalmente ci siamo: è finalmente disponibile per il download la versione finale di Microsoft Security Essentials 2.0. Guardiamo un po’ meglio nel dettaglio le funzionalità di questo anti-threat.
Le novità in questa versione riguardano innanzitutto l’integrazione con Windows Firewall: infatti, proprio tramite la procedura di setup di Microsoft Security Essentials sarà possibile attivare Windows Firewall. Altra novità interessante è il miglioramento dell’integrazione con Microsoft Internet Explorer, che limita così ulteriormente la possibilità di riceverere attacchi direttamente dal Web. Inoltre, miglioramento sostanziale è presente proprio nel nucleo di MSEv2.0: l’engine centrale è stato rimesso a nuovo, il che presagisce grande stabilità ed efficienza.
Oltretutto è stata anche aggiunta la scansione degli oggetti nel menu contestuale di Explorer, la possibilità di eliminare files in quarantena dopo un determinato lasso di tempo ed in più è stato introdotto un sistema di protezione real-time che permette – tra le altre cose – di proteggerci in tempo reale anche dagli exploit.
Cosa aspettate? Filate a scaricare MSE 2.0! Vi ricordo ancora una volta che la suite è compatibile con Windows XP, Vista e 7 a 32 e 64 bit (troverete i files per entrambe le architetture).