ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Tag: Software
Home > Guide > Android > [Windows] VLC: come risolvere…

[Windows] VLC: come risolvere il problema “Building Font Cache”…che non va più via!

Gaetano Abatemarco Mar 15, 2011

Indubbiamente VLC è un riproduttore multimediale potentissimo, probabilmente uno dei più completi ed efficienti esistenti al momento sulla scena, e per di più è anche multipiattaforma, così da poter essere utilizzato ed apprezzato da più categorie di utenza.

Ultimamente, però, anche VLC  sta facendo “il cattivello”: secondo le segnalazioni di diversi utenti all’atto dell’apertura di alcuni tipi di files video VLC, su Windows, si blocca mostrando una finestrella in inglese dal titolo Bulding Font Cache e che contiene il seguente messaggio: «Please wait while your font cache is rebuilt. This should take less than a few minutes».

Vi accorgerete però ben presto che la simpatica finestrella di cui vi parlavo non accennerà a voler sparire: in realtà quel messaggio avvisa l’utente che è in corso una ricostruzione della cache dei font, così per migliorare il rendering dei font stessi per quello che riguarda i sottotitoli. Qualora il vostro video portasse con sè dei files di sottotitoli allora è del tutto normale, ma qualora il vostro video non avesse files – ad esempio – .srt associati ad esso, la ricostruzione cache sarebbe totalmente inutile (visto e considerato anche il fatto che VLC finirà per bloccarsi!)

Vediamo quindi come risolvere il problema “alla meno peggio”, e dico così perchè questa soluzione porta un bell’effetto collaterale: non sarà più eseguito rendering sui font dei sottotitoli, per cui aprendo un video insieme ad un file di sottotitoli quest’ultimo potrebbe essere visualizzato male o addirittura non visualizzato proprio.

  1. Apriamo VLC e selezioniamo Strumenti –> Preferenze
  2. Dalla nuova finestra che appare facciamo click su Tutto (in basso a sinistra, sotto la voce “Mostra le Impostazioni”)
  3. Ora espandiamo la voce Video e selezioniamo la voce Sottotitoli/OSD
  4. In corrispondenza di Modulo di Rendering del testo selezioniamo “Funzione generatore font dummy”
  5. Salviamo e chiudiamo
preferenze vlc
Vlc – Impostazioni

Fateci sapere se per voi funziona!

fonte

Mappe concettuali online: i migliori siti per crearle

2 ore fa

Gli studenti di scuola e università cercano spesso di trovare il proprio metodo di studio, che li aiuti ad imparare anche gli argomenti più complessi; evidenziatori di tutti i colori, post-it e note sparse ovunque leggi di più…

migliori app per studiare

Notebook 400 euro: i migliori da comprare nel 2021

17 ore fa

Se non volete rinunciare troppo alle prestazioni, ma non potete permettervi di spendere troppo, un portatile 400 euro può essere la risposta alle vostre esigenze. Infatti le prestazioni salgono rispetto ai modelli che costano meno, leggi di più…

portatile 400 euro

I migliori smartphone Samsung da comprare nel 2021

18 ore fa

In questa guida costantemente aggiornata vedremo i migliori smartphone Samsung per fascia di prezzo, dalla gamma più bassa del mercato fino alla gamma alta, in quanto l’azienda coreana è presente in tutte le fasce di leggi di più…

smartphone samsung

Cosa fare prima di usare un PC nuovo

1 giorno fa

Quando si acquista un PC nuovo di zecca si ha subito voglia di provarlo e testarne tutte le funzionalità. Tuttavia, bisogna compiere alcune operazioni che vi consentiranno di utilizzare il nuovo PC in maniera sicura leggi di più…

cose da fare prima di utilizzare un PC nuovo

Hosting WordPress: i migliori da usare

2 giorni fa

Dietro ogni sito web di successo c’è sempre un servizio di hosting che si rispetti. WordPress, come tutti i CMS, necessita di una solida struttura per dare il massimo sia a chi gestisce il sito, leggi di più…

hosting

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Mappe concettuali online: i migliori siti per crearle
  • Notebook 400 euro: i migliori da comprare nel 2021
  • I migliori smartphone Samsung da comprare nel 2021
  • Cosa fare prima di usare un PC nuovo
  • Hosting WordPress: i migliori da usare
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy