I fogli di lavoro rappresentano uno strumento estremamente potente per fare davvero molte, molte cose. Dall’archiviazione dei dati usati da alcuni software al calcolo immediato, avere a disposizione un documento di questo tipo può fare davvero molto, molto comodo.
All’interno dei fogli di lavoro è possibile inserire formule che possano ricavare automaticamente dei risultati a partire da alcuni dati di partenza; in questa guida ne mostreremo una che ci è stata chiesta recentemente: vedremo infatti come calcolare la differenza di giorni da una precisa data alla data corrente.
[articolo id=”207462″]
Ad esempio una formula simile potrebbe essere utilizzata per la gestione degli archivi, per avere sott’occhio immediatamente da quanto un record (contenente qualsiasi cosa) è presente in un archivio, per calcolare la giacenza media auto nel foglio o quant’altro.
La formula che vedremo può essere applicata sia in Microsoft Excel che in LibreOffice Calc.
[articolo id=”227813″]
Calcolare la differenza di giorni da una data in Excel o Calc
Nel nostro esempio prendiamo il caso che la data di partenza sia espressa nella colonna A. Sarebbe opportuno formattare l’intera colonna per il formato Data, tuttavia non è strettamente necessario farlo.
La formula da utilizzare per calcolare la differenza di giorni da una precisa data alla data odierna è:
DATA.DIFF(A:A;OGGI();"d")
Capiamo insieme la funzione:
- DATA.DIFF è la formula che permette di calcolare, tra due formati “data”, la differenza di tempo;
- A:A: la colonna contenente le date d’origine (possiamo anche definire un insieme, ad esempio A3:A7 considererà soltanto le celle dalla A3 alla A7);
- OGGI(): formula che restituisce la data corrente;
- “d”: parametro che permette di mostrare il numero di giorni tra la data d’origine e la data odierna; è possibile sostituire “d” con “m” (mesi) o “y” (anni).
Ecco un esempio:
Volendo potremo inoltre inserire nella nostra formula delle indicazioni in formato testo, usando gli operatori di concatenazione (+ ed &). Ad esempio, usando la formula
+"Prodotto in giacenza da: "& DATA.DIFF(A:A;OGGI();"d") & " giorni"
otterremo il seguente risultato:
o, ancora,
+"Giacenza media auto: "& DATA.DIFF(A:A;OGGI();"d") & " giorni"
[articolo id=”241793″]
Una risposta su “Excel: calcolare la differenza di giorni da una data”
Se volessi far comparire la data relativa all’ultima volta che una certa casella ha subito una modifica??