Categorie
Windows

Facebook e FB Messenger: disponibili le app per Windows 10

Per quanto riguarda Facebook su browser desktop non c’è niente che il Chrome, Firefox, Edge, Safari e compagnia cantante di turno non possa fare, esiste comunque una cerchia di utenti – in particolare chi utilizza Windows 10 su tablet o chi preferisce utilizzare le app anche sul desktop – che preferirebbe avere a disposizione un’app nativa di Facebook che permetta di fare tutto, senza limitazioni.

Mark Zuckerberg aveva promesso agli utenti Windows 10 qualcosa del genere sia per l’app principale che per l’app di messaggistica dedicata, e così è stato: sono infatti spuntate sullo store di Windows 10 sia la nuova versione di Facebook (che andrà a sostituire quella esistente, già disponibile a partire da Windows 8) che la nuova app Messenger. Al momento della scrittura dell’articolo le app non sono disponibili sullo Store italiano, tuttavia il rilascio è progressivo ed arriveranno con ogni probabilità nelle prossime ore.

Molto più simili alle controparti Android e iOS, entrambe le app fanno esattamente ciò che devono: l’app principale Facebook per Windows 10 permette infatti di aggiungere le reazioni, gli sticker nei commenti, prevede una colonna per eventi e compleanni ed un piccolo browser interno per facilitare la condivisione dei contenuti, oltre chiaramente alle funzionalità classiche già presenti nell’app per Windows 8. Per il momento niente video Live, questi dovrebbero però arrivare a breve.

facebook-w10_risultato

L’app Messenger per Windows 10 è sostanzialmente una versione della webapp ricreata per Windows 10, che supporta la condivisione di foto, sticker, GIF e le conversazioni di gruppo; niente da fare per le chiamate vocali, le chiamate video e l’acquisizione di foto e video direttamente dall’app, che non figurano almeno in questa prima versione.

messenger-w10_risultato

Tra l’altro, Messenger per Windows 10 integra le notifiche col sistema operativo – ciò significa che ad ogni messaggio ricevuto visualizzerete la relativa notifica nel Centro Operativo di sistema.

Le app sono state lanciate sullo store soltanto per Windows 10 Desktop, ed arriveranno nella seconda parte dell’anno anche per Windows 10 Mobile, stando a quanto la stessa Microsoft dichiara. Potrete scaricare le due app dal Windows a partire, con ogni probabilità, dalle prossime ore.

Una risposta su “Facebook e FB Messenger: disponibili le app per Windows 10”

le ho scaricate

Facebook

quando provo ad accedere mi esce la scritta:
“Ricerca DNS non riuscita
Controlla la tua connessione e riprova”

Messenger
quando provo ad accedere mi esce la scritta:
“Ricerca DNS non riuscita
Impossibile connettersi a Facebook. Controlla la tua connessione e riprova”Twitter

quando provo ad accedere mi esce la scritta:
“Siamo spiacenti, si è verificato un problema nel completare la richiesta. Controlla la tua connessione di rete e riprova”

I tutti i casi la mia connessione funziona perfettamente, ma non mi fa accedere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *