Categorie
Windows Internet

Microsoft Office online: modificare gratis i documenti

Microsoft Office è purtroppo ancora sinonimo di migliore suite di programmi per ufficio, anche se esistono oramai tante altre valide alternative. Fra queste molte sono davvero ottime e facili da utilizzare, purtroppo però nessuna riesce ad avere una perfetta compatibilità con i formati di Office e quindi possono capitare episodi, fortunatamente sempre più rari, in cui i file creati col pacchetto di Microsoft vengono riprodotti male se aperti con altre applicazioni.

Quindi la possibilità di utilizzare Microsoft Office e i suoi componenti (i famosi Word, Excel, e PowerPoint) può essere fondamentale per aprire certi file senza avere problemi di compatibilità.

Non molti sanno che le applicazioni Office sono disponibili e comodamente raggiungibili online dal 2015, le versioni online contengono tutte le funzioni di uso più comune. Su Office online è possibile sia creare documenti, sia modificare i documenti realizzati in precedenza da voi o da altri, similmente a Google Docs la suite da ufficio in cloud.

Informazioni Preliminari

Vi raccomandiamo sempre di installare licenze software originali e genuine al 100%. Siamo consapevoli che i prezzi sullo store ufficiale Microsoft sono molto alti, per questo motivo abbiamo selezionato per voi un sito italiano, affidabile e con prezzi vantaggiosi: Mr Key Shop. Sullo store potrete ottenere la vostra licenza Microsoft Office acquistando con i pagamenti sicuri disponibili e riceverete il prodotto in pochi secondi direttamente via email. Inoltre, per qualsiasi necessità, potrete contattare l’assistenza gratuita specializzata in italiano, un plus unico nel suo genere per questo tipo di prodotto. Potete verificare voi stessi l’affidabilità di questo sito leggendo le tantissime recensioni positive verificate. Sul sito potete acquistare licenze per le varie versioni dei pacchetti Microsoft Office, i Sistemi Operativi Windows e le migliori marche di Antivirus sul mercato, per qualsiasi device, Pc, Smartphone o Tablet.

[articolo_with_img id=”227385″]

[articolo_with_img id=”223382″]

Per utilizzare Office online c’è bisogno solo di una connessione e di un browser moderno (Chrome, Edge, Firefox, Safari e Opera, ad esempio): in questo modo potete utilizzare Microsoft Office anche da Linux!. Se Office online non è bastanza per le vostre esigenze, e le alternative gratuite e free non vi soddisfano a sufficienza, sappiate che non serve svenarsi per comprare un licenza:

[articolo_with_img id=”241793″]

[articolo_with_img id=”207462″]

Guida a Office Online

Per usufruire di Microsoft Office online basta collegarsi a questo indirizzo, e poi effettuare il login con il vostro account Microsoft (basta una mail Live, Hotmail, Outlook). Se non disponete di un account potete crearne facilmente uno. Di seguito il nostro approfondimento in merito:

[articolo_with_img id=”226251″]

Eseguito il login vi ritroverete di fronte a questa schermata, che mostra i collegamenti a tutte le app che potete usare online. Potete notare anche voi che sono inclusi Word, Excel, PowerPoint e OneNote.

Guida ad Office Online- Prima schermata

In basso troverete tutti i documenti che avete usato recentemente, e che sono salvati su OneDrive. OneDrive è il servizio di cloud storage di Microsoft, l’account gratuito offre 5 GB di spazio per archiviare il vostri file.

[articolo_with_img id=”220137″]

Selezionate un’applicazione, cliccateci e caricherà velocemente. Se siete utenti di Office desktop vi troverete di fronte ad un’interfaccia assolutamente familiare. L’unica differenza è che mancano le opzioni avanzate, che però gran parte dell’utenza utilizza davvero raramente, il servizio è inoltre disponibile completamente nella nostra lingua.

WordOnline

Come salvare i file?

Office online salva automaticamente i vostri progressi su OneDrive, per rinominare il file basta cliccare sulla barra del titolo e modificarne il nome, per raggiungere lo stesso risultato si può anche utilizzare la voce presente nel menù Salva con nome.

Invece andando sul menu file (in alto a sinistra) e poi su Salva con nome è possibile creare una copia del file che verrà salvata su cloud, scaricare una copia in formato proprietario (docx, xlsx, pptx), scaricare una copia in PDF o scaricare una copia in formato open document.

WordOnline 2

Speriamo che questa breve guida ad Office Online vi abbia incoraggiato ad usare questo ottimo servizio, che riesce a semplificare sensibilmente la vita e a ridurre i problemi con i formati proprietari della suite. Fateci sapere come vi trovate e se avete qualche dubbio.

Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi

Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.

Una risposta su “Microsoft Office online: modificare gratis i documenti”

Io mi sono creato una sorta di webapp utilizzando su Firefox un profilo creato ad hoc con le estensioni per nascondere le barre in alto e memorizzando la password di accesso. Poi è bastato creare un lanciatore nel menù di KDE in modo da utiluzzarlo comodamente come fosse un programma locale da utilizzare quando mi capita un docx che LibreOffice gestisce male.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *