Categorie
Windows Apple Internet

Come ridurre e comprimere PDF

L’idea di ridurre il peso dei PDF non è così radicata nelle nostre menti, principalmente perché siamo abituati a vedere questi file come dei “semplici” documenti. In realtà esistono casi in cui all’interno dei PDF sono presenti immagini o moduli che ne ingrandiscono la dimensione, e questo è un problema nel caso dobbiamo inviarli in servizi che invece accettano soltanto file di dimensione minori.

Oppure, altro caso noto, dovete inviare un e-mail con allegato un PDF ma il documento risulta addirittura più grande della dimensione massima consentita. Ecco allora che comprimere PDF può essere davvero importante e non sapere come fare ci farà perdere tanto tempo. La guida che segue vi insegnerà proprio a svolgere questo tipo di operazione!

Vedremo una serie di servizi online per lo scopo, oltre che tre differenti programmi: uno per Windows, l’altro per Linux, l’ultimo per MacOS.

SmallPDF (Online)

SmallPDF è un sito web che, tra le altre cose, permette di comprimere file PDF in pochissimi minuti e senza problemi di piattaforma. Funziona su tutti i principali sistemi operativi (Windows, Mac, Linux) e con tutti i browser Web più diffusi (Chrome, Firefox, Internet Explorer, Safari, ecc.).

LINK | SmallPDF

Come vi abbiamo anticipato, comprimere file PDF con SmallPDF è di una semplicità disarmante: basta aprire il file con l’apposita voce Choose file oppure trascinare il file al suo interno nel campo Drop PDF here. Volendo possiamo importare file PDF anche da Dropbox o Google Drive.

comprimere file PDF

Dopo aver dato “in pasto” a Small PDF il file, basta attendere che la procedura di upload giunga a termine (la durata del processo dipende dalle dimensioni del file e dalla velocità della nostra connessione Internet) e che il servizio elabori il documento. Alla fine del processo SmallPDF comunicherà il peso del file prima e dopo la compressione (con la percentuale della riduzione attuata) e partirà automaticamente il suo download nel browser.

iLovePDF (Online)

Anche l’immancabile iLovePDF offre uno strumento per comprimere file PDF online in maniera semplice e velocissima!

LINK | iLovePDF (Compress)

Tutto ciò che dovremo fare sarà collegarci alla home page del sito linkata in alto, caricare grazie all’apposito tasto il PDF da comprimere, scegliere il livello di compressione – miglior compressione e qualità bassa, livello intermedio (raccomandato) oppure minor compressione e qualità alta – e cliccare su Compress PDF.

ridurre PDF - ilovepdf

Dopo qualche secondo il nostro PDF sarà compresso e verrà mostrata una pagina di download per scaricarlo. In alcuni casi il download si avvia automaticamente.

Online2PDF (Online)

E’ leggermente più complesso degli altri, ma Online2PDF offre più funzionalità all’atto di comprimere file PDF: è infatti possibile caricare più file per volta e modificare manualmente i parametri di compressione.

LINK | Online2PDF

Una volta collegati alla pagina, scorriamo in basso e clicchiamo sul tasto Select Files per caricare il file (o i file, possiamo usare la selezione multipla col tasto CTRL) da comprimere.

online2pdf

Clicchiamo successivamente su Compression per definire le opzioni di compressione. Vi suggeriamo di lasciare tutto com’è per ottenere il miglior risultato, a meno che non abbiamo requisiti particolari.

Una volta definite le impostazioni facciamo click su Convert per comprimere file PDF: il file verrà scaricato automaticamente!

PDF Compressor (Windows)

Se preferiamo comprimere file PDF su Windows con un programma tradizionale la soluzione migliore è sicuramente PDF Compressor.

DOWNLOAD |  PDF Compressor

Si tratta di un programma gratuito che consente di ridurre le dimensioni dei file PDF (anche più di uno in serie) ottimizzando il contenuto e rimuovendo le informazioni in eccesso. È estremamente flessibile, intuitivo e mantiene intatte tutte le caratteristiche dei documenti originali per la stampa.

screenshot

Utilizzarlo non è difficile: per comprimere file PDF è sufficiente cliccare sul pulsante Add Files, selezionare il documento (o i documenti) da comprimere e fare infine click sul pulsante Start compression selezionando la voce Process All dal menu che compare. Il programma farà il resto.

Di default, i file compressi con PDF Compressor vengono salvati in una cartella denominata PDF Compressor output collocata nella cartella Documenti ma è possibile modificare la destinazione finale cliccando sul pulsante Browse che si trova in alto a destra.

Se il risultato finale non è ancora di nostro gradimento è possibile impostare PDF Compressor in maniera tale che diventi più aggressivo sui nostri file aumentando il livello di compressione; basta cliccare sul pulsante Compression Settings contenuto nella barra degli strumenti e immettere il segno di spunta alla voce Better compression with minor quality loss.

Ghostscript (Linux)

Il metodo migliore per comprimere file PDF in Linux, se non vogliamo affidarci a servizi online, è usare Ghostscript. In particolare questo strumento ci offre tre differenti livelli di compressione:

  • bassa (/screen), con dimensione minima e qualità bassa;
  • media (/ebook), con dimensione media e qualità nella norma;
  • alta (/printer o /prepress): dimensione alta e qualità massima.

Una di queste opzioni, come vedremo, va passata al parametro /dPDFSettings. Per comprimere file PDF con Ghostscript in Linux, apriamo un terminale e digitiamo

cd cartella_in_cui_si_trova_il_file gs -sDEVICE=pdfwrite -dCompatibilityLevel=1.4 -dPDFSETTINGS=/screen -dNOPAUSE -dQUIET -dBATCH -sOutputFile=file_compresso.pdf file_da_comprimere.pdf

Dovremo sostituire nel comando precedente a /screen il valore di compressione che desideriamo (abbiamo visto la lista poco fa) e i nomi dei file da comprimere e compresso.

ShrinkIt (macOS)

Se cerchiamo un’app nativa per macOS che ci permetta di comprimere file PDF in modo semplicissimo, la scelta migliore è sicuramente ShrinkIt. Questo programma non è disponibile su App Store ma va scaricato direttamente dal suo sito web.

DOWNLOAD | ShrinkIt

Una volta scaricato il file .zip, per recuperarlo più facilmente non dovremo far altro che trascinarlo nella cartella Applicazioni del Finder.

shrinkit-mac

Completata l’installazione apriamo ShrinkIt da Launchpad o dalla cartella Applicazioni e, banalmente, trasciniamo il file PDF da comprimere nella sua interfaccia. Troverete la versione “compressa” del file PDF nella sua stessa cartella!

Insomma, i servizi e le possibilità esistenti per ridurre PDF sono davvero tante: a voi la scelta!

21 risposte su “Come ridurre e comprimere PDF”

Conoscete un app Android per comprimere offline i PDF (senza caricare su un server i file originali)?

Bravi bravi, caricate tutti i vostri dati online che poi ci pensano loro a rivenderli senza alcun consenso. Perché credete che esistano tutti questi siti di convertitori online? Mica fanno beneficienza

Grazie mille per la chiarezza dei passaggi e l’utilità di questo articolo!
ho usato ora il programma ed ecco il risultato:
“Abbiamo compresso il tuo file da 51.57MB a 8.51MB.
Magnifico! :)”

davvero grazie e speriamo di essere fortunata visto che è per un concorso!

altrimenti si deve risolvere il problema a monte: cioè diminuendo la risoluzione dello scanner, per es. a 150 pdi. ovviamente la qualità dell’immagine diminuisce drasticamente, ma l’importante è che il file pdf possa comunque essere spedito via mail con facilità e quindi letto (caratteri sgranati ma leggibili)

Grazie, mi avete risolto un grosso problema (da 48.37MB a 4.73MB )

ma come cazzo si fa??? solo a me riduce un pdf da 5 mega in uno da 3 mega e mezzo? così che ci faccio??????

questo articolo merita un big up, già la prima volta che lo lessi è finito tra i miei preferiti e mi ha salvato il cu** più volte. E’ una di quelle cose che ti semplifica la vita.

E’ un vostro articolo vecchio riportato in vita? giurerei di averlo già letto tempo fa

Dipende dal tipo di file PDF e dal suo contenuto: per esempio nelle scansioni con lo scanner ed utilizzando PDF si superano spesso i 2 MB, e non tutti i servizi accettano PDF così grandi.

Con i PDF contenenti immagini si può comprimere il PDF fino al 99% (da 2MB a 200KB scarsi)

Ehm… ho un dubbio: ma chi riceve il pdf compresso deve avere un sw per decomprimerlo oppure procede tranquillamente come un pdf normale?

Io uso linux da anni perché stufo di aggiornamenti continui del sistema di protezione che poi non proteggevano un beneamato… mai avuto problemi. La Svizzera è passata tutta a Linux per quanto riguarda le istituzioni, se lo hanno fatto quelli con più soldi da gestire ci sarà pure un motivo… poi tenete presente che la maggior parte degli impiegati statali manco sa usare il pc ma ripete semplicemente le uniche operazioni che ha sempre fatto quindi si capisce come la mancanza di cervello di questi paraculi abbia ripercussioni sulle potenzialità del sistema. Grazie per le informazioni molto interessanti che mi saranno molto utili ottimo pezzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *