Tutti i programmi per il video editing attualmente sul mercato presentano una delle due caratteristiche (o nel peggiore dei casi, entrambe): Sono costosi o troppo complicati per gli utenti che non sanno dove mettere le mani. Proprio questi utenti, molto spesso, si trovano in difficoltà perché magari vogliono tagliare le proprie clip video senza ricorrere a costosi strumenti o a programmi disponibili online gratuitamente che svolgono a malapena il proprio lavoro.
La buona notizia per tutti gli utenti che possiedono un un PC con a bordo Windows 10 è che viene fornita la possibilità di fare tutto questo senza ricorrere ad App di terze parti! Si, ma come si fa? Scopriamolo insieme.
App Foto
Ebbene sì, la soluzione è sempre stata li, davanti ai vostri occhi, nell’app Foto! Per aprire una clip da tagliare potremo proseguire su due differenti strade.
La prima consiste:
- Nell’aprire l’app;
- Selezionare la cartella dove si trova il video ed aprirla (va considerato che di default viene visualizzata solo la cartella immagini quindi nel caso in cui il video non si trovasse nella suddetta cartella si dovrebbe aggiungere il nuovo percorso).
Il secondo metodo, decisamente più veloce, è quello di cliccare con il tasto destro sul video da aprire, selezionare apri con, e poi selezionare l’App Foto dalla lista.
Una volta aperto sarà sufficiente cliccare con il tasto destro in un qualsiasi punto del video, per poi successivamente cliccare Taglia.
A questo punto vedremo apparire due cursori (ovviamente non avranno mai e poi mai la precisione di taglio di Adobe Premiere o programmi simili) che ci permetteranno di selezionare la parte di attacco e stacco della clip.
Ed infine per procedere al salvataggio di una copia sarà necessario cliccare l’icona in alto a destra. Bene, arrivati a questo punto non vi rimarrà altro da fare se non godervi la vostra clip tagliata!