ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Tag: windows 8
Home > Guide > Windows > Windows 8 e 8.1: come disabil…

Windows 8 e 8.1: come disabilitare l’avvio veloce

Gaetano Abatemarco Mar 15, 2013

Una delle cose più innovative apportate al nuovo sistema operativo di casa Microsoft (sia Windows 8 che Windows 8.1) è sicuramente l’avvio veloce. Come tutti avremo notato, utilizzando tale feature il sistema ci mette davvero pochissimo ad avviarsi, soltanto pochi secondi, permettendo così di iniziare il proprio lavoro già da subito senza dover aspettare che tutto il sistema sia caricato da zero.

E’ sicuramente una bella cosa per chi di tempo non ne ha, e non solo.. una manciata di secondi in più non fa mai male. Tuttavia se analizziamo il funzionamento di questa funzione troveremo dei contro.

Per farla semplice, non appena diamo il comando di spegnimento al computer, il sistema lascia caricati nella memoria centrale file e registri necessari all’avvio in modo tale che all’accensione successiva questi non debbano essere ricercati e prelevati. Perchè è un contro questo?

Beh, perchè in pratica è come se le nostre impostazioni del sistema rimanessero tali come all’ultimo utilizzo. Spegnere e riaccendere il PC a questo punto darebbe lo stesso risultato della sospensione nei sistemi operativi precedenti, ed è per questo che per alcuni programmi che necessitano di riavvio viene specificato “Riavviare” e non “Spegnere” il PC, poichè quando riavviamo noteremo che l’accensione in seguito risulta più lenta. Questo è il metodo di funzionamento detto in parole povere.

windows 8

L’avvio veloce non è tuttavia fondamentale per il sistema operativo, per cui è possibile disabilitarlo (ed è assolutamente conveniente farlo anche se si hanno sistemi in multiboot, per i motivi specificati nel nostro precedente articolo). Per disabilitare l’avvio veloce di Windows 8 e Windows 8.1 dovrete seguire questi semplici passi:

  1. Apriamo le “Opzioni di spegnimento” con la combinazione Tasto WIN +  X + Opzioni di spegnimento.
  2. Selezioniamo ora “Specifica cosa avviene quando si preme il pulsante di alimentazione“.fast startup1
  3. Clicchiamo poi su “Modifica le impostazioni attualmente non disponibili“.
    fast startup2
  4. Scorriamo poi in basso e togliamo il segno di spunta da “Attiva avvio rapido”.fast startup3
  5. Concludiamo premendo su “Salva cambiamenti“.

Il gioco è fatto. Per riattivare l’avvio veloce basta eseguire la procedura all’inverso, rimettendo il segno di spunta dove era. Semplice no?

I migliori smartphone per scattare foto nel 2021

8 ore fa

Scegliere quale sia lo smartphone con la miglior fotocamera è oramai impresa ardua poiché esistono tanti telefoni in grado di regalare soddisfazioni sotto questo aspetto. C’è da dire che poi bisogna scindere anche il concetto leggi di più…

smartphone scattare foto

Caricabatterie Nintendo Switch: i migliori da comprare

8 ore fa

In questa guida vi proponiamo i migliori caricabatterie Nintendo Switch disponibili attualmente sul mercato. La console della famosa azienda nipponica può essere utilizzata sia come console portatile che come console da soggiorno. In entrambi i leggi di più…

caricabatterie nintendo switch 2

Accordare strumenti a corda: le migliori app da usare

10 ore fa

Le applicazioni per smartphone e tablet hanno indubbiamente sostituito tantissimi strumenti e dispositivi esterni di cui ovviamente prima non si poteva fare a meno. Uno fra questi è ad esempio l’accordatore di strumenti a corda, leggi di più…

Accordare strumenti a corda: le migliori app da usare

Monitor per Mac Mini: i migliori da comprare

21 ore fa

In questa guida vi aiuteremo a scegliere il miglior monitor per Mac Mini perfetto per voi. Inoltre, vi proporremo i migliori modelli disponibili attualmente in commercio. Prima di procedere all’acquisto di un prodotto di questa leggi di più…

monitor per mac mini 2

Nintendo Switch vs Switch Lite: quale è giusta per me?

21 ore fa

Nintendo Switch e Switch lite non hanno attualmente rivali; le console di casa Nintendo sono uniche nel loro genere e permettono di giocare sia in mobilità che tranquillamente a casa. Nonostante queste due console della leggi di più…

Nintendo Switch vs Switch Lite quale comprare

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • I migliori smartphone per scattare foto nel 2021
  • Caricabatterie Nintendo Switch: i migliori da comprare
  • Accordare strumenti a corda: le migliori app da usare
  • Monitor per Mac Mini: i migliori da comprare
  • Nintendo Switch vs Switch Lite: quale è giusta per me?
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy