Se gestiamo un server remoto sappiamo quando sia importate usare un client valido su Windows. Abbiamo già visto sulle nostre pagine Cyberduck, un client tuttofare open source per Windows, ma non è l’unico software a licenza libera: altra vera autorità nel campo è WinSCP, un client FTP e non solo fornito dietro licenza GPLv2 in grado di non far rimpiangere la “papera”, specie se siamo degli utenti più avanzati.
WinSCP: client FTP completo
L’installazione è semplice: ci basterà accettare la licenza d’uso open source e scegliere quale tipo d’interfaccia dare al nostro WinSCP: stile Commander (doppia finestra separata) o stile Explorer (singola finestra). Per questa prova ho preferito mostrarvi lo stile Commander, a mio avviso il più efficace per gestire un file system remoto. All’avvio dovremo aprire una nuova sessione, scegliendo il protocollo da usare per collegarci al nostro server o NAS.
Possiamo scegliere il classico FTP, con o senza cifratura (supportato FTPS con cifratura esplicita e implicita).
Altrimenti possiamo affidarci a WebDAV, anche in questo caso con o senza cifratura.
Altri protocolli supportati sono: SCP e SFTP, quest’ultimo per accedere ai file system remoti tramite SSH.
Inseriamo l’indirizzo DDNS o l’indirizzo IP del nostro server, l’username e la password quando richieste e accettiamo infine eventuali avvisi sui certificati di sicurezza non firmati (normale se usiamo delle connessioni cifrate personali).
Dopo pochi minuti avremo accesso al nostro server! La connessione è molto veloce, così come la navigazione tra le cartelle e i file.
Avremo la schermata principale del programma, suddivisa in due parti distinte.
A destra le cartelle del nostro PC, a sinistra la radice del nostro file system remoto, sia esso un server o un NAS (come nel mio caso).
Potremo copiare e incollare i file tra i due sistemi, effettuare modifiche ai file remoti (in base ai permessi concessi) e gestire i trasferimenti da una parte all’altra, il tutto in maniera semplice ed efficace.
Il menu Comandi offre altre funzionalità utili per l’amministrazione, tra cui segnalo:
- Confronta cartelle: per confrontare due cartelle e verificare che abbiamo gli stessi elementi;
- Mantieni aggiornata cartella remota: per aggiornare la cartella remota ad ogni modifica della cartella locale;
- Sincronizza: per sincronizzare le due cartelle immediatamente;
- Sincronizza navigazione: se ci muoviamo in due cartelle simili, ogni movimento da una parte coinciderà in un movimento dall’altra parte.
- Apri in PuTTY: possiamo usare PuTTY per controllare il server remoto.
Se interessati a salvare una particolare connessione per un accesso futuro più rapido, basta premere con il tasto destro sulla sessione attiva->Salva Sessione come Sito. Assegniamo un Nome sito e creiamo (se di nostro interesse) un collegamento sul desktop.
NOTA: evitiamo di salvare la nostra password, meglio inserirla manualmente ad ogni connessione.
WinSCP: download
WinSCP è gratis e open source per Windows, qualsiasi versione (anche l’ultimo arrivato Windows 10). Per scaricarlo basta seguire il link qui in basso.
DOWNLOAD | Installer