Già da qualche tempo Facebook ha fornito uno strumento sociale a vantaggio di chi lo utilizza per lavoro: si tratta di Facebook at Work, una versione separata del social network dedicata esclusivamente all’ambiente business e che può aiutare i professionisti a tenere separati il proprio profilo personale da quello lavorativo, pur gestendoli dal medesimo social network.
Come ci si aspettava, è con il medesimo criterio che Facebook ha creato anche un’app di messaggistica “separata” per chi approccia alla rete sociale tramite il proprio posto di lavoro: si chiama Work Chat ed opera in maneira del tutto simile a Facebook Messenger, tuttavia l’utilizzo è ristretto all’utente e ai suoi colleghi.
Al momento si tratta di un’applicazione disponibile per alcune aziende selezionate e soltanto su dispositivi Android, presto farà la sua comparsa anche su iOS. Ricordiamo comunque che, sebbene già largamente usato, Facebook at Work è ancora in versione beta e verrà reso disponibile per tutti il prossimo anno; in concomitanza della disponibilità globale, il social network assumerà le fattezze di un servizio freemium – per utilizzare alcune funzionalità bisognerà pagare.
DOWNLOAD | Facebook Work Chat (Google Play Store)