A pochi giorni dal lancio della nuova console next-gen targata Microsoft, trapela una novità interessante per tutti i possessori di un account Xbox Live Gold e amanti della musica. L’azienda di Redmond ha confermato che l’accesso al servizio Xbox Music con la Xbox One sarà gratuito per gli utenti che hanno sottoscritto l’abbonamento al suo servizio.
Rispondendo ad una domanda di un utente posta su Twitter, Albert Penello (addetto al marketing) ha sottolineato che lo streaming dei brani musicali sarà ad-based, per permettere di usufruire del servizio sulla nuova console senza restrizione alcuna e senza pagamenti aggiuntivi: il servizio si finanzierà con le inserzioni pubblicitarie.
Questa interessante offerta è dunque il linea con quella presente su Xbox Music in Windows 8.1 e disponibile anche sul sito web, che permettono l’ascolto gratuito per sei mesi con un tetto massimo di 10 ore al mese. L’utente vedrà però alcuni banner all’interno dell’interfaccia utente durante l’utilizzo del servizio musicale. Penello ha chiarito che gli utenti Xbox One sarà sufficiente possedere un abbonamento Xbox Live Gold, obbligatorio anche per accedere alle altre applicazioni multimediali. Non è chiaro se la stessa offerta sarà disponibile per i possessori della Xbox 360.
Le novità del servizio musicale non finiscono qui: grazie al supporto a Bing è possibile cercare una canzone, un album o un artista utilizzando il motore di ricerca proprietario ed ascoltare immediatamente il risultato pertinente.
È stata migliorata la gestione delle raccolte, mostrando all’avvio tutti i brani conservati sul cloud e memorizzati localmente sui computer o dischi presenti in rete.
La sezione Radio permette di creare le proprie stazioni in base alle playlist e le canzoni marcate come preferite. L’utente può ovviamente creare playlist personalizzate che verranno sincronizzate su tutti i dispositivi compatibili con Xbox Music (PC, web, tablet, smartphone e Xbox). Il Music Store infine consente di sfogliare un catalogo di oltre 18 milioni di brani, acquistabili singolarmente o insieme all’interno dell’album.
Xbox One è il degno rivale di Spotify sotto tutti i punti di vista. Pronti per sfruttare al massimo la Xbox One anche dal punto di vista multimediale?