Microsoft ha svelato tutte le applicazioni di intrattenimento che saranno disponibili su Xbox One il 22 Novembre. L’elenco varia notevolmente tra i diversi continenti , ma c’è una base di applicazioni che saranno in comune con tutte le console in circolazione indipendentemente dal luogo di vendita.
I fortunati giocatori degli Stati Uniti avranno accesso alle seguenti applicazioni fin dal day one: Amazon Instant Video, Crackle, CWTV, ESPN, FOX NOW, FXNOW, Hulu Plus, Machinima, MUZU TV, Netflix, Redbox Istant, Target Ticket, TED, NFL, Twitch, Univision Deportes, Verizon FiOS TV e Vudu.
I fan di Mad Men, Game of Thrones e Boardwalk Empire saranno lieti di sapere che HBO GO è stato confermato da Microsoft ed è etichettato come “in arrivo” nei giorni immediatamente successivi al lancio.
La scelta delle app negli Stati Uniti è più o meno la stessa di Sony per la PlayStation 4, anche se l’assenza di un’applicazione YouTube dedicata è una grave carenza.
Per quanto riguarda l’Italia il parco app multimediale di base fornito dai produttori esterni sarà molto esiguo se paragonato agli Stati Uniti e ad altri paesi. I futuri possessori italiani di Xbox One potranno accedere a: Eurosport, Machinima, MUZU TV, Premium Play, TED, Twitch.
Oltre a queste ci sarà un pacchetto di app predefinite firmate Microsoft presenti su tutte le console vendute senza distinzioni regionali: Xbox Fitness, Xbox Video, Xbox Music, Internet Explorer, Skype, SkyDrive, Upload.
L’assenza di ogni tipo di app Google si farà sentire sul lungo periodo? Il parco software scelto per l’Italia è sufficiente o vi aspettavate molto di più?