Manca davvero pochissimo al lancio delle nuove console Sony e Microsoft ma la questione “supporto hardware e software” fa ancora discutere gli appassionati. In questi mesi ne abbiamo sentite di tutti i colori, e possiamo aggiungere un nuovo capitolo all’eterna console war senza esclusione di colpi (che sicuramente non terminerà con l’arrivo sul mercato delle console).
Xbox One ha aggiunto il supporto Blu-Ray a partire da questa generazione e molti utenti si sono chiesti se verranno supportate tutte le caratteristiche innovative di questo formato, di cui Sony è il principale sponsor e fornitore (presente fin dalla PS3).
La risposta sembrerebbe negativa, almeno stando alle ultime voci ufficiali da parte di Microsoft al CNET: la Xbox One non supporterà la visione dei film disponibili in Blu-Ray 3D, almeno al lancio. Non bisogna preoccuparsi comunque: c’è ancora la possibilità di aggiungere questa funzionalità tramite un aggiornamento software, visto che a livello hardware la console è in grado di gestire il 3D anche dai Blu-Ray.
Non si sa se questa limitazione sia “voluta” da Microsoft o ci sia lo zampino di Sony; fatto sta che l’azienda giapponese ha confermato a poche ore dall’annuncio Microsoft che la PS4 sarà sicuramente in grado di riprodurre i Blu-ray 3D (richiede l’aggiornamento al firmware 1.50 e l’attivazione dell’account per procedere) e in futuro supporterà anche i giochi in 3D (anche se attualmente mancano titoli in grado di supportare la stereoscopia).
La notizia indubbiamente avrà un peso molto importante nella scelta della console da acquistare, in particolare per gli utenti che vedono nelle console un centro d’intrattenimento completo (videogame+musica+video+PC); se spendo tanto per una console, devo poter accedere a funzionalità in grado di rimpiazzare facilmente ogni dispositivo presente vicino alla TV.
La notizia è ovviamente marginale per tutti gli utenti interessati solo all’aspetto video-ludico, a cui importa ben poco del supporto a tale tecnologia; l’unica cosa che conta è che esca presto il nuovo Halo!