Il Nexus 5, come sempre accade con i terminali che generano una grande attesa nel pubblico, sta dividendo gli utenti che lo hanno acquistato.
Per alcuni si tratta di un terminale perfetto in ogni sua parte mentre per altri, probabilmente più smaliziati ed esperti, il nuovo device prodotto da Google ed LG presenta alcune debolezze che andrebbero sanate.
Mi riferisco in particolare al reparto fotografico (anche la batteria sembra soffrire di poca autonomia ma è ancora presto per dare un giudizio in merito). Le foto e i video ottenuti con l’ultimo Nexus non convincono completamente ed è per questo motivo che un sito attendibile come The Verge gli ha addirittura assegnato un misero 5.
Dopo una prima analisi svolta da alcuni developer sembra che i problemi non siano da imputare all’hardware del dispositivo (e quindi al sensore da ‘soli’ 8 megapixel) bensì al software, ovvero alla stessa applicazione fotocamera.
Jishnu Sur, un membro della community di XDA, ha quindi pensato di sviluppare una nuova camera installabile sul Nexus con lo scopo di aumentarne le prestazioni.
Le migliorie apportate riguardano una messa a fuoco più rapida, la possibilità di registrare video a 720p a 20 Mb/S con la camera anteriore, miglioramenti al fuoco e allo zoom.
Sfortunatamente il programma non viene reso disponibile sotto forma di APK ma come file in formato .zip che andrà quindi flashato attraverso una custom recovery su un device che abbia il bootloader sbloccato e i permessi di root abilitati.
Non si tratta di una procedura adatta a tutti ma se decideste di provarla vi invito a farci conoscere le vostre impressioni in merito.
Nell’immagine potete notare lo stesso scatto eseguito con le due camere (camera stock a sinistra).
Di seguito trovate il link alla pagina relativa al progetto:
Link | Camera sostitutiva Nexus 5