I fan di Xiaomi, l’azienda cinese che grazie al rapporto qualità/prezzo ed alla sua MIUI inizia a mietere sempre più consensi anche in quel dell’occidente, sono in fervente attesa per l’evento del prossimo 22 Luglio, il cosiddetto Mi4-Day: i più pongono in tale giornata la presentazione del nuovo smartphone top di gamma dell’azienda capitanata di fatto da Hugo Barra, tuttavia le sorprese potrebbero non finire lì.
Secondo una recente indiscrezione di Gizchina, infatti, anche Xiaomi sarebbe pronta ad addentare il mercato degli indossabili ma… senza esagerare: non parliamo infatti di un paio di occhiali ultratecnologici né di uno smartwatch che prepara il caffè ma.. semplicemente di una smartband, ovvero una sorta di braccialetto.


La smartband di Xiaomi, già ribattezzata in Mi Band, avrebbe più che altro il compito di monitorare i parametri fisici – battiti cardiaci, distanza percorsa, frequenza del sonno e molto altro – ma sarà in grado di interfacciarsi anche con lo smartphone segnalando le notifiche grazie ad una vibrazione. Il display sarà però assente, con immensa gioia dell’autonomia, per cui l’interazione con lo smartphone è necessaria.
La cosa più interessante, tuttavia, è il prezzo: secondo le indiscrezioni lo Xiaomi Mi Band costerebbe circa 99 yuan in Cina, ovvero 16 euro.
Ricapitolando: un nuovo top di gamma, due “rinnovamenti” ed ora anche lo Xiaomi Mi Band: questo 22 Luglio ha un sapore sempre più piccante – e, lasciatemelo dire, più preoccupante per i produttori che da sempre spopolano in quel dell’occidente…