In una recente intervista, Hugo Barra ha toccato svariate tematiche riguardanti Xiaomi, come i piani di espansione, l’aggiornamento ad Android 5.0 Lollipop e Android One. L’ex dirigente di Google ha innanzitutto voluto precisare che la “priorità numero 1 è quella di aggiornare i prodotti ad Android 5.0 Lollipop“: tutti i dispositivi della linea top di gamma di Xiaomi riceveranno Android 5.0 Lollipop nei primi mesi del 2015, seguiti immediatamente da quelli della linea RedMi. Naturalmente la più recente versione del sistema operativo mobile di Google sarà disponibile con l’interfaccia utente MIUI di Xiaomi e – come lo stesso Barra ha aggiunto – la società è al lavoro per trovare il modo di adattare il Material Design di Lollipop allo stile della MIUI.
Un altro piccante argomento riguarda Android One: Hugo Barra ha rivelato che Xiaomi ha intenzione di lanciare un dispositivo Android One che verrà eseguito con la versione stock di Android, dunque senza MIUI. Egli ha affermato che lui ed i suoi colleghi di Xiaomi sono “grandi fan di Android One” e “vogliono essere parte di esso“; tuttavia, non ha dichiarato quando questo potrebbe accadere limitandosi ad affermare che è “solo una questione di tempo“.
Infine qualche parolina relativa anche ai piani di commercializzazione a livello internazionale: se speravate di vedere presto l’approdo di Xiaomi in Italia (o quantomeno in Europa) resterete delusi nel leggere che la società Cinese ha un po’ rallentato ed ha deciso al momento di concentrarsi su India e Indonesia, con il Brasile che potrebbe invece essere il prossimo mercato nel quale lanciare i dispositivi Xiaomi.