ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Smartphone > L’accusa: Xiaomi RedMi Note…

L’accusa: Xiaomi RedMi Note invia informazioni all’insaputa dell’utente

Gaetano Abatemarco Lug 30, 2014

Oltre ai numerosi record fatti registrare in queste ore, tra cui il sold out in appena 37 secondi dello Xiaomi Mi4, il famoso brand Cinese si trova a dover affrontare una grana non indifferente. Secondo quanto emerso da un report, sembrerebbe che lo Xiaomi Redmi Note – altro prodotto molto popolare per il produttore – invii messaggi e foto ai server di Pechino, in Cina, all’insaputa dell’utente. Un possessore di uno Xiaomi RedMi Note, che vive a Hong Kong, afferma che il suo dispositivo è spesso collegato con un indirizzo IP in Cina che beneficia dei contenuti dal suo telefono come foto e testi.

Xiaomi RedMi Note informazioni server cinesi screen2
Xiaomi RedMi Note informazioni server cinesi screen1

Questi trasferimenti di informazioni iniziano non appena il proprietario collega il suo smartphone alla WiFi e anche installare un firmware diverso sul telefono non ha risolto il problema. Le immagini di “Storage Media“, e messaggi di testo, vengono inviati al server anche se si disattiva il backup automatico dei dati previsto su ogni dispositivo e account Xiaomi. La società Cinese ha prontamente replicato affermando che in realtà nessuna informazione personale viene inviata ai server Cinesi ma si tratta solamente di preferenze dell’utente che servono a migliorare l’esperienza generale del dispositivo.

Xiaomi, inoltre, ha voluto precisare che solo il backup automatico e la condivisione in cloud prevedono il caricamento di materiale personale sui server ma l’utente ha la libertà di poter decidere se attivare o meno tali funzionalità. Per concludere, la società cinese ha affermato che tutti i suoi servizi sono conformi con le leggi sulla privacy dei Paesi in cui i loro prodotti sono venduti e crittografie complesse e algoritmi garantiscono la protezione dei prodotti stessi.

Come scaricare video da Vimeo

6 ore fa

Vimeo è una piattaforma di video sharing che annovera tra le sue caratteristiche principali il fatto di negare la pubblicazione di video che non siano stati creati unicamente dall’utente. Il nome Vimeo, tra l’altro, è un gioco leggi di più…

Come scaricare video da Vimeo

Come numerare le pagine su Word

6 ore fa

Quando si crea un documento su Word, la prima cosa che in molti decidono di fare è di numerare le pagine in modo da rendersi conto dell’effettiva lunghezza del testo, oppure di avere un ordine leggi di più…

come numerare pagine word

Google Meet: trucchi e soluzioni a problemi comuni

15 ore fa

Google Meet rappresenta al giorno d’oggi una delle migliori alternative per quanto riguarda le conferenze e le riunioni online. Sebbene il servizio di casa Google sia abbastanza semplice da utilizzare, fa sempre comodo conoscere, in leggi di più…

google meet trucchi e consigli

I migliori smartphone da comprare nel 2021

1 giorno fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Perché non ho la musica su Instagram? Ecco come risolvere

1 giorno fa

Se non sa come avere la musica su Instagram siete nel posto giusto. Il famoso social network permette di inserire la musica nella vostre storie tramite un apposito sticker. Purtroppo, su alcuni account, tale sticker leggi di più…

storie con musica

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come scaricare video da Vimeo
  • Come numerare le pagine su Word
  • Google Meet: trucchi e soluzioni a problemi comuni
  • I migliori smartphone da comprare nel 2021
  • Perché non ho la musica su Instagram? Ecco come risolvere
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy