Xiaomi, nota marca di smartphone famosi per la loro elevata qualità e fluidità (nonché aggiornamenti costanti) si accinge ad aprire i battenti anche il mercato Italiano dopo aver spopolato nel suo paese d’origine (la Cina) a suon di record di vendite.
L’azienda è pronta per portare i suoi dispositivi (basati su Android e molto apprezzati dalla critica e dagli utenti) anche in Europa e in Italia entro il 2014.
Xiaomi aveva comunicato che il suo arrivo in Italia era slittato a causa di inconvenienti, che per fortuna sembrano risolti: i lavori procedono più velocemente del previsto, visto che il sito ufficiale Xiaomi.it sarà presto disponibile: il dominio è già pronto (anche se vuoto di contenuti al momento).
Se infatti si apre il sito si può chiaramente leggere “coming soon“, che fa appunto presagire un’apertura entro poco tempo. Addio importazioni difficili o scorte limitate: basterà attendere pochissimo per avere accesso alle ultime novità presentate dall’azienda cinese.
Ricordiamo che Xiaomi può contare da mesi sull’esperienza e capacità di Hugo Barra, vice presidente di Xiaomi Global, fino a qualche mese pezzo grosso al progetto Android (era uno degli uomini di spicco del panorama Google).
L’intenzione di Xiaomi è di continuare a lavorare a stretto contatto con Google per la realizzazione di dispositivi Android di qualità superiore; l’azienda ha precisato di non avere alcuna intenzione di sviluppare o far riferimento ad altri sistemi operativi. Il futuro è Android per Xiaomi, non ci sono altre alternative.
Non resta che attendere l’apertura dei battenti del sito e sperare che venga garantita la vendita online dalle sue pagine senza doversi rivolgersi a rivenditori esterni.
Fenomeno Xiaomi in arrivo anche in Italia? Lo scopriremo presto!