In questi giorni una delle frasi che più mi è capitato di leggere in giro per il web recita più o meno così: “tanto con Android 5.0 Lollipop non c’è più tanto bisogno di Xposed Framework“. Probabilmente è vero ma per chi ama il modding questa affermazione non potrà essere accettata al 100%: se stavate attendendo informazioni relative alla compatibilità tra Android 5.0 Lollipop e Xposed Framework, sappiate che non ci sono belle notizie per voi. Rovo89, sviluppatore di Xposed, è finalmente uscito allo scoperto per fare il punto della situazione ed ha precisato alcuni aspetti e concetti che lasciano intendere che – se Xposed arriverà mai su Android 5.0 – ci sarà da aspettare un bel po’.
Leggi anche | ART sostituisce Dalvik in Android: cosa succede alle apps?
Innanzitutto lo sviluppatore evidenzia i problemi con ART e sottolinea come sia inutile sviluppare ora se ancora non è stato rilasciato Android 5.0 Lollipop in modo predefinito: il codice da parte di Google potrebbe essere nuovamente aggiornato e mutato in alcuni aspetti, dunque è inutile perderci tempo al momento. Pprima di parlare dei problemi con SELinux, Rovo89 scrive che “non c’è più il tempo e la motivazione per lavorare su Xposed come facevo una volta“, e questo lascia aperto a scenari anche impensabili: Xposed arriverà con ritardo oppure resterà un proof of concept?
SELinux è diventato molto più sicuro e rognoso, bloccando molte cose necessarie per Xposed: lo sviluppatore ammette che non sa se ci sarà una soluzione diversa a quella di dover disabilitare SELinux o cambiare le policy, ma in ogni caso entrambe le soluzioni richiederebbero il flashing di una nuova bootimage/custom kernel. Per quanto riguarda l’arrivo di una versione Xposed compatibile con ART di KitKat, Rovo89 dichiara che solo se richiederà uno sforzo minimo verrà implementata altrimenti gli utenti dovranno rassegnarsi. E visto che molti parlano di Material Design in questo periodo, Xposed Framework NON lo adotterà per scelta del suo sviluppatore in quanto al momento non ha tempo a disposizione.
Ricapitolando, i lavori relativi a Xposed e Android 5.0 inizieranno solo dopo il rilascio definitivo di Lollipop ma i tempi non saranno brevi: inoltre, non c’è certezza che Xposed Framework continui ad esistere. Bisogna solo sperare che Rovo89 trovi al più presto soluzioni ai suoi problemi e nuove motivazioni (oltre al tempo) affinché il progetto non venga abbandonato definitivamente.