Risale a poche settimane fa la notizia dell’app Brightest Torcia che destava molto più di un sospetto: per accendere solo la torcia venivano richiesti permessi davvero fuori luogo per un’app del genere, come per esempio il GPS.
Leggi anche | La famosa app Brightest Torcia ”inganna” gli utenti Android
Ammetto che i permessi sono quella schermata che spesso e volentieri ho omesso di leggere completamente (e come me sicuramente molti di voi) eppure si tratta di un grave errore perché sono fondamentali e la nostra pigrizia potrebbe portarci a commettere errori imperdonabili.
Riflettendoci bene, non siamo nemmeno molto tutelati da Google perché nel mondo Android non esistono i rigidi controlli che troviamo in quello iOS (ma anche lì a volte accadono imprevisit) e la nostra privacy è spesso lesa.
Come poter difendersi? La soluzione è avere i permessi di root abilitati sul proprio telefono e affidarci, ancora una volta, al mitico Xposed Framework grazie al modulo “App Settings”
Prerequisiti
- Permessi di root
- Xposed Framework.
LEGGI ANCHE | Xposed Framework il “Cydia” di Android
Installazione
App Settings si trova su Xposed Framework nella categoria Download, installatelo ed attivatelo (nel reparto Moduli). Riavviate il telefono ed avrete il modulo perfettamente funzionante.
Panoramica
La home dell’app è una comune lista di applicazioni che abbraccia tutte quelle installate sul dispositivo mostrando sia quelle di sistema che quelle utente.
Ricordiamo lo scopo di quest’applicazione: Xposed App Settings permette di revocare tutti i permessi che non gradiamo o che non riteniamo consoni per quell’applicazione, ma anche settare tutte le impostazioni possibili ed immaginabili.
Osserviamo l’immagine a destra. Ho preso una comunissima app per il download di musica. Osserviamo i permessi che richiede
- Lettura stato ed identità telefono
- Lettura contatti personali
- Modifica dei contatti personali
- Modifica dei contenuti della scheda SD
- Accesso di rete completo
- Modifica delle impostazioni di sistema
Come potete notare ho evidenziato 3 permessi che personalmente trovo fuori luogo per un’app del genere. Perché vuoi leggere e scrivere contatti? Perché mi vuoi modificare le impostazioni di sistema? Sinceramente non lo so e quindi non vedo perché non revocarli.
Dal menu delle impostazioni dell’app possiamo selezionare Permissions, Revoke Permissions (e così modificarli) e revocare i permessi.
Una volta concluso è necessario premere OK e salvare. Riavviare l’app “medicata” ed il gioco è fatto.
Ovviamente non bisogna esagerare perché revocando tutti i permessi (anche quelli importanti) si potrebbero verificare arresti anomali e avvenimenti del genere (che a me ancora non sono accaduti revocando i permessi elencati sopra).
Spero di esservi stato utile e pensate che ho scoperto tante applicazioni così e mi sono sbizzarrito nel fare il “loro gioco“.
Buon divertimento!