ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Internet > Yahoo!: email a disposizione…

Yahoo!: email a disposizione di FBI e NSA senza consenso degli utenti

Gaetano Abatemarco Ott 05, 2016

Yahoo! è stata un’azienda che ha fatto la storia di Internet, quando collegarsi alla Rete era ancora per “pochi” eletti. In realtà l’ex gigante contribuisce anche alla storia recente, ma con un’accezione piuttosto negativa.

Non è ancora rientrato il polverone causato dai 500 milioni di account violati nel 2014 e dall’accusa di aver nascosto alle vittime l’attacco per ben 2 anni prima di essere “costretta” a farlo, che un’altra bufera mediatica si riversa sull’azienda che (forse) diventerà di proprietà di Verizon.

Secondo alcune rivelazioni di Reuters, nate da soffiate ricevute da due ex dipendenti e da una persona informata sui fatti, Yahoo! avrebbe elaborato e messo in azione un software in grado di scansionare le email degli utenti, in particolare la posta in arrivo, per cercare informazioni su ordine dei servizi segreti del Governo Statunitense.

Una strategia che va contro corrente rispetto alle pratiche che le major informatiche applicano all’indomani delle rivelazioni di Edward Snowden; basti pensare che Apple ha negato la possibilità di accedere ad un iPhone nel caso di San Bernardino e che i maggiori provider fanno in modo di non poter collaborare con i Servizi Segreti neppur volendo.

La decisione di rispondere positivamente alle richieste del Governo, secondo il report, avrebbe portato alle dimissioni del capo della sicurezza Alex Stamos, oggi impiegato in Facebook. Lo scanner di Yahoo! avrebbe avuto effetto sui messaggi in arrivo, mentre l’azienda non avrebbe permesso (o potuto permettere?) alle Intelligence di accedere ad email già presenti sui server o a scansionare alcuni account in tempo reale.

Edward Snowden, dal canto suo, ha consigliato a tutti di chiudere i propri account Yahoo!.

Una batosta per Yahoo! provocata – più che dalla scansione in sé  – dal fatto di aver ancora una volta tenuto all’oscuro i propri utenti riguardo tali pratiche – complici anche i fatti recenti menzionati poc’anzi. Dal canto suo, Yahoo! ha dichiarato di essere “una compagnia rispettosa della legge e degli Stati Uniti”), legge secondo la quale è doveroso acconsentire alle richieste delle agenzie governative seguendo uno stretto protocollo di segretezza.

Che sia stata una mossa etica o meno, la bufera danneggia ancor più l’immagine di Yahoo! agli occhi degli utenti e potrebbe avere ulteriori conseguenze – un crollo del prezzo o addirittura il fallimento dell’accordo – sull’acquisizione da parte di Verizon.

Fotocamere Compatte Sony: le migliori da comprare nel 2021

2 ore fa

In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi mostreremo quali sono le migliori fotocamere compatte Sony e i principali criteri con cui sceglierne una. L’azienda nipponica è riuscita in poco tempo a riscuotere un grande successo in leggi di più…

migliori compatte sony

Fotocamere Compatte Panasonic: le migliori da comprare nel 2021

2 ore fa

In questa guida sempre aggiornata vi introdurremo all’acquisto delle migliori compatte Panasonic, dispositivi che – oltre ad essere molto indicati per registrare video – sono in grado di regalare ottimi scatti grazie a sensori molto leggi di più…

migliori compatte panasonic

Fotocamera compatta Olympus: le migliori da comprare nel 2021

2 ore fa

In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi mostreremo le migliori fotocamere compatte Olympus attualmente presenti sul mercato. Principalmente rivolti al mondo degli sportivi e agli amanti dell’outdoor, i dispositivi di casa Olympus garantiscono il massimo sotto leggi di più…

migliori fotocamere compatte Olympus

Fotocamere compatte Nikon: le migliori da comprare nel 2021

2 ore fa

In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi mostreremo quali sono le migliori fotocamere compatte Nikon disponibili all’acquisto, analizzando pregi e difetti della serie Coolpix. Accomunate dall’impiego di un’ottica fissa (solitamente zoom) e da dimensioni ridotte, la leggi di più…

migliori fotocamere compatte nikon

I migliori siti e store cinesi sicuri e affidabili per acquisti online

7 ore fa

Vi siete mai chiesti dove comprare smartphone cinesi online? Molti di questi prodotti sono anche consigliati nel nostro motore di ricerca offerte e codici sconto. Se volete acquistare dalla Cina con spedizione verso l’Italia in leggi di più…

migliori store cinesi

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Fotocamere Compatte Sony: le migliori da comprare nel 2021
  • Fotocamere Compatte Panasonic: le migliori da comprare nel 2021
  • Fotocamera compatta Olympus: le migliori da comprare nel 2021
  • Fotocamere compatte Nikon: le migliori da comprare nel 2021
  • I migliori siti e store cinesi sicuri e affidabili per acquisti online
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy