Un dispositivo non Nexus che utilizza qualcosa di molto vicino alla filosofia stock di Android? Samsung, HTC, LG, Sony, Asus, Acer e brand simili non hanno nel DNA quella che possiamo definire “esperienza Nexusiana“: ultimamente c’è Motorola che ha invertito la rotta e lo ha fatto proprio riprendendo e utilizzando lo stile e le linee guida di Android stock.
Tuttavia il launcher è sempre personalizzato e non è lo stesso che troviamo, ad esempio, sul Nexus 5. A breve, però, ci sarà una importante novità per un rinomato produttore cinese: ZTE sta cercando di rompere la tendenza di utilizzare versioni di Android troppo personalizzate con l’idea di utilizzare il Google Now Launcher (AKA Google Experience Launcher ) per impostazione predefinita.
Il primo telefono ZTE ad utilizzare GEL di default, con tanto di supporto all’integrazione “OK, Google“, sarà il Blade Vec 4G di cui esiste una versione già lanciata in Europa e in Cina mentre quella dedicata a Hong Kong verrà annunciata il 24 Luglio e sarà dotata proprio del launcher di Google.
ZTE ha dichiarato che “un altro dispositivo premium ZTE” sarà annunciato a breve e che sia esso che “diversi dispositivi ZTE” useranno il Google Now Launcher. Non è chiaro se gli utenti Europei che già posseggono un Blade Vec 4G riceveranno un aggiornamento che sostituirà il launcher con quello di Google, tuttavia dovrebbero essere in grado di scaricare e installare GEL dal Play Store senza problemi.
Vale la pena sottolineare che la caratteristica principale di GEL, ovvero il comando vocale “OK, Google”, è stato fortemente promosso con il Nexus 5 ma ora che questo è disponibile in Android anche sui dispositivi compatibili, per non parlare di altri launcher come Nova e Apex, l’unica vera ragione per usare GEL è l’integrazione con le card dinamiche di Google Now.