Telegram è un servizio di messaggistica istantanea che si è proposto come l’anti-whatsapp. Fino a poco tempo, il client del servizio di messaggistica istantanea era disponibile su Ubuntu solo tramite una scomoda interfaccia a riga di comando che non permetteva di poter avere un’esperienza utente comoda. Per fortuna di tutti gli utenti Ubuntu, adesso il client è alla pari della versione per Windows ed è dotato di interfaccia grafica! In questo articolo andrò a mostrarvi proprio come installare Telegram, con interfaccia grafica, su Ubuntu!
Installazione
Prima di tutto scarichiamo la versione adatta al nostro sistema, 32 o 64 bit, dal sito ufficiale.
Download | Telegram per Ubuntu
Scompattiamo il file scaricato nella nostra cartella home, avendo così una cartella Telegram con all’interno i file Telegram e Updater. Apriamo ora un terminale e diamo i seguenti comandi:
cd Telegram
sudo chmod +x Telegram
sudo cp Telegram /usr/bin/
Così facendo potremo solamente avviare Telegram tramite terminale, procediamo ora a crea il lanciatore che si integrerà in Unity. Se non fosse già installato, installiamo il pacchetto gnome-panel dando da terminale il comando:
sudo apt-get install gnome-panel
Ad installazione completata sempre da terminale diamo il comando:
sudo gnome-desktop-item-edit --create-new /usr/share/applications
Apparirà un popup da compilare come da immagine.

Fatto ciò, Telegram sarà presente anche nel menu di Unity per poter essere avviato facilmente dalla dash o dalla barra delle applicazioni di Unity
