
Questa è forse una delle richieste che più volte mi è stata sottoposta dagli utenti nel corso di questi anni. Infatti, strano ma vero, molti non sono soddisfatti dell’hostname che hanno assegnato alla propria configurazione e spesso cercano qualche articolo per poter modificare il nome del computer. Purtroppo l’operazione di rinominazione richiederà qualche modifica di file testuali e non basterà una semplice opzione grafica (non è presente nessuna funzione che permette, attraverso interfaccia grafica, di rinominare l’hostname). Fondamentalmente saranno solo due i file che bisognerà editare, vediamo come.
Per prima cosa creiamo una copia di backup dei file originali, in modo tale che se qualcosa non fila liscio come l’olio potremmo sempre ripristinare il tutto:
sudo cp /etc/hosts /etc/hosts.old
sudo cp /etc/hostname /etc/hostname.old
adesso editiamo il file “hosts“:
sudo gedit /etc/hosts
Ed avremo un file contenente un risultato simile:
127.0.0.1 localhost
127.0.1.1 nome_hostname
Adesso vi basterà modificare “nome_hostname” con il nome dell’hostname che volete assegnare al vostro computer. Salvate il tutto e digitate:
sudo gedit /etc/hostname
Questo file conterrà semplicemente il nome del vostro hostname attuale. Modificatelo e mettete lo stesso hostname che avete precedentemente digitato nel file “hosts”. Chiudete la sessione corrente, rientrate e troverete il nuovo hostname correttamente impostato.
Ripristinare i cambiamenti
Nel caso in cui vogliate ritornare indietro, per un motivo qualsiasi, tutto ciò che dovrete fare è digitare:
sudo cp /etc/hosts.old /etc/hosts
sudo cp /etc/hostname.old /etc/hostname
Davvero molto semplice, non credete? :)