Quanti di voi ricordano Essential Phone, lo smartphone prodotto dall’omonima azienda creata da Andy Rubin, il padre di Android? Nonostante le tantissime soluzioni tecniche di alto livello adottate, il dispositivo non ha avuto il successo sperato ed è presto caduto nel dimenticatoio degli utenti.
Proprio questo fallimento aveva scoraggiato l’azienda a produrre un secondo smartphone, nonostante le premesse fossero davvero incoraggianti. Le ultime voci di corridoio però affermerebbero un ritorno in grande stile con Essential Phone 2, dotato d’intelligenza artificiale e di comandi vocali per utilizzare le funzioni avanzate del dispositivo.
Essential Phone 2 sarà realizzato con stile e tanta AI
Dopo la presunta realizzazione di un Home Speaker, una testata del calibro di Bloomberg sembra quasi certa che Essential Inc. sia attualmente al lavoro su di un nuovo smartphone. Secondo gli specialisti del settore infatti, Essential Phone 2 sarà incentrato sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale anche per le operazioni più semplici.
L’obiettivo di questo nuovo dispositivo è infatti quello di copiare le abitudini mimiche degli utenti e di trasformarle in azioni tangibili. Sembra già in dirittura d’arrivo anche il design, che dovrebbe prevedere l’utilizzo di uno schermo relativamente piccolo proprio per la peculiarità di dover funzionare per la maggior parte del tempo grazie ai comandi vocali. In questo modo tutte le operazioni quotidiane come rispondere a una telefonata o comporre un messaggio saranno rapide e automatizzate.
Certo, siamo ormai abituati a interagire con assistenti vocali del calibro di Siri e Google Assistant, ma ciò che verrà installato a bordo di Essential Phone 2, dovrebbe andare ben oltre le comuni conversazioni che possiamo fare con il nostro smartphone. L’obiettivo finale sembra infatti quello di ottenere un dispositivo senziente, che impari le nostre abitudini e le metta in pratica per lasciarci progressivamente sempre più liberi dall’utilizzo compulsivo dei devices attuali.
In ogni caso, per sapere se Essential Phone 2 verrà veramente realizzato, basterà aspettare il CES 2019. Visto che la fiera dell’elettronica più attesa dell’anno si terrà dall’8 al 12 gennaio, non stiamo parlando nemmeno di tempi troppo lunghi. Voi cosa ne pensate? Credete possibile un ritorno in grande stile di Essential Phone?