Dopo l’annuncio avvenuto lo scorso 10 ottobre, la nuova generazione di Google Chromecast è disponibile da oggi all’acquisto, anche in Italia, al prezzo di € 39 presso il Google Store online e nei negozi fisici. Siamo arrivati alla terza generazione di uno dei dispositivi Google più apprezzati dal grande pubblico, vista anche la sua “economicità” rispetto a quello che può offrire. Ricordiamo, infatti, che Chromecast è un dispositivo che permette di trasformare qualunque televisore o schermo in una smart tv, gestibile tramite il proprio smartphone.
La terza generazione di Google Chromecast non porta nessuno stravolgimento, più che altro si tratta di un restyling della versione precedente, presentata ormai 3 anni fa. Diverse le novità a livello estetico; disponibile in due varianti di colori, bianca e grigia antracite, adesso Chromecast ha un design più compatto, oseremo dire anche più elegante e raffinata.
Anche internamente c’è qualche novità, a dir di Google. Infatti, le prestazioni della nuova Google Chromecast, grazie al lavoro degli ingegneri di integrare un hardware più potente nelle stesse dimensioni, sono aumentate del 15% rispetto alla vecchia versione.
Chromecast supporta la riproduzione di contenuti in streaming a 1080p a 60 fps, è compatibile con Google Home, in modo da consentire agli utenti di interagire tramite la loro voce per comandare i servizi compatibili con la “chiavetta smart”, come iniziare a vedere contenuti su YouTube o Netflix.
Altra piccola e divertente novità apportata a questa nuova versione è quella che consente di trasformare la TV o il monitor a cui è collegata Chromecast, in una grande cornice digitale. Quando non si stanno riproducendo contenuti, Chromecast trasmetterà automaticamente, tipo screensaver, le foto contenute nei vostri album di Google Foto.
Esatto!
“Nuova” versione del tutto inutile!!
Delusione totale!
Veramente la funzione di trasmettere screensaver e foto prelevate da Google Foto (e non solo) è presente sin dalla prima generazione di Chromecast….