ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia
menubar
ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia close menu
  • Audio
  • Casa e Ufficio
  • Elettronica
  • Fotografia
  • Gaming
  • Informatica
  • Recensioni
  • Video
Tag: Google link tax normative

Google News potrebbe dire addio al mercato dell’Europa

Carmine Vitale Nov 21, 2018
Commenti

A causa della modifica della legge sul copyright, il servizio di Google News potrebbe chiudere in Europa. Per ora è solo una possibilità, dice Richard Gingras, vicepresidente di Google News, e una decisione definitiva potrà essere presa soltanto quando sarà esaminato il testo definitivo della normativa.

Il problema principale per Google News è il famigerato Articolo 11, denominato link tax, che costringerebbe Google (e altri aggregatori di notizie simili) a pagare gli editori per la riproduzione di ogni articolo o anche solo di una porzione di esso.

Già nel 2014 in Spagna si era verificata una cosa molto simile, il governo impose, nel tentativo di sostenere la carta stampata, ai siti aggregatori di news di dover pagare gli editori. Google News decise, così, di ritirarsi dal mercato. La mossa si rivelò davvero dannosa, e non per Google. Infatti chi ne risentì maggiormente furono proprio gli editori, che subirono un crollo disastroso del traffico verso i loro siti.

Dunque, Google non è obbligata a pagare questa “tassa”, potrebbe essere libera di chiudere. Ma in questo caso, come già successo, ci perderebbero proprio gli editori e gli utenti e non Google. Google News, infatti, non genera profitti, in quanto non sono presenti al suo interno annunci pubblicitari. Il “guadagno indiretto” è che gli utenti trascorrono più tempo su siti Google.

Richard Gingras ci tiene a dire che Google non vorrebbe arrivare al completo ritiro di Google News dall’Europa e che starebbero lavorando con le parti interessate per trovare la soluzione migliore.

 

Commenti (0)

0 Commenti

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Adattatore wireless Xbox One: dove comprarlo e a cosa serve

13 ore fa

In questa guida vi spiegheremo a cosa serve un adattatore wireless Xbox One. Gli utenti interessati sono principalmente i gamer che preferiscono giocare con il controller di casa Microsoft. Si tratta di un accessorio per leggi di più…

adattatore wireless xbox one-2

Quale Amazon Echo comprare

14 ore fa

Dopo un lunghissimo periodo di attesa, Amazon Alexa parla finalmente l’italiano. Il famoso colosso dell’e-commerce ha commercializzato nel nostro paese la sua linea di prodotti Amazon Echo, che dal 2014 riscuotono un gran successo, soprattutto negli leggi di più…

iPad lento: come velocizzarlo

16 ore fa

Dopo alcuni mesi di utilizzo è normale che il proprio iPad inizi a rallentare; diversi sono i fattori che portano a questo problema, come foto, video, pubblicità Internet ecc. Nonostante tali rallentamenti siano soliti verificarsi leggi di più…

Come vedere modello iPad

Smartphone rugged: i migliori da comprare

16 ore fa

In questa guida costantemente aggiornata vi parleremo di migliori smartphone rugged sul mercato. Stiamo parlando di dispositivi quasi indistruttibili pensati appositamente per situazioni estreme e per utilizzi più intensi dei normali smartphone, diventati sempre più fragili leggi di più…

Mouse gaming ASUS: i migliori da comprare

17 ore fa

In questa guida sempre aggiornata vi spiegheremo come scegliere il miglior mouse gaming ASUS perfetto per voi. L’azienda taiwanese ha investito molto in questo settore, soprattutto con la serie ROG (Republic Of Gamers). In questa leggi di più…

mouse gaming asus 1
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy
Copyright © 2018. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659
sponsored