E’ passato poco più di un mese da quando DisplayMate aveva assegnato al Samsung Galaxy Note 9 il titolo di smartphone con il miglior display in circolazione. Con l’arrivo dei nuovi iPhone, iPhone XS Max toglie la corona al suo rivale e segna un nuovo record. Per gli espertissimi di DisplayMate non c’è dubbio: iPhone XS Max batte tutta la concorrenza.
DisplayMate è una famosissima piattaforma di analisi tecnica degli schermi di dispositivi mobili. La loro lunga analisi, redatta da Raymond Soneira, presidente della società, parla chiaro. Il nuovo melafonino in versione Max ha una luminosità massima di ben 660 nits a schermo intero sia nella gamma colore sRGB che in quella DCI-P3, il “vecchio” iPhone X raggiungeva i 634 nits. Si apprezzano anche la calibratura dei colori, l’ampia risoluzione e la bassa riflettanza dello schermo, che con il valore di 4,7% è la più bassa registrata su uno smartphone. Sommando l’ elevata luminosità e la scarsa propensione dello schermo a riflettere la luce, si ottiene anche uno dei migliori livelli di contrasto di luce ambientale.
Queste le parole riportate nell’articolo di DisplayMate:
“In base ai nostri numerosi test e alle misurazioni di laboratorio, iPhone XS Max riceve il nostro DisplayMate Best Smartphone Display Award, guadagnando il punteggio A+ ,più alto mai raggiunto da DisplayMate, grazie alle prestazioni del display sensibilmente migliori di quelle degli altri smartphone concorrenti.”
Lo stesso discorso è possibile adottarlo anche per il “fratellino” minore dell’ iPhone XS Max; iPhone XS, infatti, utilizza il medesimo pannello OLED del Max, ma con un “polliciaggio” inferiore.