Ho raccolto in questo video tutti i migliori accessori per VLOG, FOTOGRAFIA e CINEMATIC video che potete realizzare con il vostro smartphone (sia Android che iPhone). Sono accessori smartphone relativamente nuovi, oppure prodotti che utilizzo ormai da tempo perché ritengo estremamente validi! Utili per avere un setup completo senza doversi portare dietro uno zaino pieno di accessori.
In questo video ve li mostriamo in dettaglio ma per vederli più da vicino vi consigliamo comunque di scorrere un po’ più in alto e guardare il video che gli abbiamo dedicato sul nostro canale YouTube. Ora però, iniziamo!
Accessori JOBY
JOBY è sinonimo di qualità quando si tratta di realizzare supporti per le fotocamere, action cam o smartphone: i fan di Manfrotto lo sanno bene. Ho avuto la fortuna di testare alcuni accessori JOBY dedicati a tutti gli amanti dei vlog e non solo: si tratta infatti di treppiedi ideale per per selfie, time-lapse, video e tutto ciò che può tornare utile con un accessorio simile regolabile a 360 gradi. Nel video vi ho mostrato tre accessori differenti che potete vedere qui in basso o direttamente dal sito di JOBY.
Gimbal DJI Osmo Mobile 4
Se l’uso principale che dovrete farne è per i VLOG o in generale per le riprese video, il treppiedi non è l’accessorio più adatto. Quello di cui avete davvero bisogno è un gimbal per smartphone come questo DJI OM 4. In sostanza si tratta di un treppiedi che include una testa motorizzata che ha al suo interno un giroscopio a 3 assi, che mantiene perfettamente in posizione lo smartphone – tramite una comoda grip magnetica – così da realizzare dei video stabili e senza bruschi movimenti (o tremolii) anche mentre si cammina o mentre si eseguono delle riprese. Ci sono anche delle modalità software per il tracciamento dei soggetti:
Cover e Standpoint JOBY
Chi cerca un accessorio per nulla ingombrante da portare sempre con sé senza nessun impegno, ha a disposizione questi due accessori di JOBY che tornano davvero molto utili. Lo Standpoint Phone Case di Joby è una custodia per iPhone molto interessante: dispone di con gambe treppiede in alluminio estensibili integrate, regolabili per vari angoli di ripresa, con piedini di gomma ed anche una slitta per microfono esterno. Perfetta sia per proteggere lo smartphone che per essere usata all’occorrenza per Selfie, Foto notturne, Fotografia in generale, Vlogging, Live Streaming e social. Il FreeHold di JOBY invece, fa qualcosa di simile ma è ancora meno ingombrante:
Collare smartphone PENG
Un accessorio molto particolare, che però potrebbe tornare utile a qualcuno di voi dato che, in sostanza, vi permette di riprendere a mano libere grazie ad un “collare” che si appende al vostro collo e mantiene lo smartphone appoggiato al petto. Le riprese sono molto interessanti, con un punto di vista che non vediamo spesso, ed inoltre il peso dello smartphone che si appoggia contro il petto, stabilizza leggermente le immagini:
I migliori microfoni
In questa sezione vi consiglio invece i migliori microfoni che ho testato e che attualmente utilizzo ogni giorno sia in esterna, sia per realizzare video come quello che vedete in alto in questa pagina. Ve ne consiglio più di uno così che possiate scegliere voi in base al budget, in base alle dimensioni (più o meno ingombranti) ed anche in base al tipo di funzionamento (wired o wireless). Più precisamente mi sto riferendo al microfono Rode Wireless GO (senza fili, piccolo e leggero), il microfono RODE VMML (appositamente studiato per iPhone con ingresso Lightning), ed il microfono WAVO di JOBY che non ha nulla di meno al marchio citato prima. Tutti questi mi hanno particolarmente colpito per la loro qualità audio in rapporto al prezzo, ed ovviamente ve li consiglio anche per riprese all’esterno:
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.