ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Tag: Corso Fotografia iPhone
Home > Video > Guide > Apple > Come usare Apple ProRAW su…

Come usare Apple ProRAW su iPhone: guida, esempi e consigli [#16]

Dic 15, 2020 Manuel Baldassarre

Questo video fa parte anch’esso della mia rubrica “COME SCATTARE FOTO MIGLIORI CON iPhone” (siamo oramai alla puntata numero 16). Finalmente Apple ha introdotto il formato Apple ProRAW tra quelli disponibili nella fotocamera di iPhone 12 Pro e 12 Pro Max. Arrivato con iOS 14.3, questo nuovo formato è molto consigliato per gli amanti dell’editing fotografico e della fotografia in generale. Nel video vi mostro cos’è, come funziona, esempi pratici e dispenso alcuni utili consigli.

In questo articolo vogliamo riassumere alcuni punti cardine di questa modalità di scatto che dovete sempre tenere ben a mente per migliorare i vostri scatti. Incominciamo:

Indice dei contenuti
1. Apple ProRAW: cos’è
2. Apple ProRAW: come funziona
2.1. Altri trucchetti utili

Apple ProRAW: cos’è

Apple ProRAW è un nuovo formato di scatto per iPhone, e più precisamente disponibile (attualmente) solo per iPhone 12 Pro e 12 Pro Max. Sostanzialmente siamo abituati a scattare foto in JPEG (un formato standard) ma come i più attenti di voi sapranno, ci sono altri formati di scatto, tra i quali un formato molto particolare è il RAW.

Il formato RAW, a differenza del JPEG ad esempio, consente di eseguire scatti senza compressione (in qualità massima) e – soprattutto – senza intervento software! Quando scattiamo una foto con lo smartphone infatti, il software agisce pesantemente per “abbellirlo” e per correggerlo in vari aspetti (rumore, esposizione, bilanciamento dei colori e così via).

apple proraw
apple proraw

Chi invece desidera eseguire scatti professionali, da modificare successivamente con il computer – post produzione – ha bisogno di uno scatto “puro”, senza nessuna manipolazione software: questo è proprio quello che fanno i fotografi professionisti!

Apple ProRAW è il formato RAW appositamente creato da Apple per i suoi dispositivi mobili, ed in questa guida vi mostreremo come attivarlo e come utilizzarlo. Prima di tutto, ricordate che avete bisogno di almeno un iPhone 12 Pro o 12 Pro Max con aggiornamento ad iOS 14.3 o superiore.

Apple ProRAW: come funziona

Scattando con questo nuovo formato come detto, avrete a disposizione foto non compresse, comunemente dette “grezze” che però vi regalano la qualità massima del vostro sensore. Se una normale foto con iPhone pesa 2 MB, la stessa foto in RAW peserà 10 volte di più, ovvero almeno 20 MB. Ecco un esempio:

apple proraw

Una volta scattata potete immediatamente modificarla, utilizzando suite come Photoshop, After Effects, Lightroom oppure, perché no, l’app Foto di iPhone! Io ho fatto qualche prova e devo dire che il risultato è davvero molto soddisfacente perché si arriva ad avere uno scatto nettamente più naturale del soggetto, senza alterazioni.

apple proraw 1

Ovviamente non pensate che sia SEMPRE meglio scattare in RAW: ovviamente non è possibile mettersi a modificare ogni singola foto scattata, ed ovviamente dovete anche pensare che una volta modificata, anche la foto RAW si riduce drasticamente nelle dimensioni. Nella foto esempio che state guardando ad esempio, sono passato da 21 MB a 3.9 MB.

Ci sono dunque dei casi nei quali il formato RAW è più indicato: foto a scarsa luminosità oppure ad alto contrasto. La stessa modalità, grazie al nuovo formato Apple PorRAW, può essere utilizzata anche nelle Foto Notturne, con un miglioramento (a mio parere) significativo:

apple proraw 2

Più avanti andremo in dettaglio con questa modalità facendo test sempre più approfonditi. Voi iniziate ad usarla e prenderci la mano, e magari testate – se potete – programmi professionali di editing per tirare fuori il meglio dal vostro iPhone!

Altri trucchetti utili

Una volta che avrete imparato a padroneggiare questa modalità, potrete anche aggiungere alcuni altri trucchetti che abbiamo visto nelle altre puntate. Ad esempio potete usare la modalità Burst, ovvero tenere premuto il tasto di scatto per scattare molte più foto per poi scegliere quella migliore.

Un altro trucchetto è quello di modificare l’esposizione: una volta messo a fuoco un punto della foto, con il dito strisciate sullo schermo di modo da aumentare/ diminuire il livello di luminosità della foto, così da esaltare luci o ombre. Infine poi, non dimenticate di portare sempre con voi un comodo treppiedi come questi:

Alfort Treppiedi Cellulare, Portatile Treppiede Smartphone con Telecomando Bluetooth, 360°Rotazione Flessibile Mini Treppiede Compatibile iPhone / Galaxy / Honor / Xperia / Redmi (5.5'') Nero
Rhodesy RT-01 Treppiede Portatile Octopus Style con Supporto per iPhone, Qualsiasi Smartphone, Videocamera con Clip Universale
Bovon Bastone Selfie, Mini Estensibile 3 in 1 Selfie Stick Treppiede Smartphone con Telecomando Wireless Compatibile con iPhone 12 Mini, 12 PRO, 11 PRO Max, 11 PRO, XS Max, Galaxy S20 Plus, S10, ECC
Treppiede, TACKLIFE MLT01 Treppiedi Flessibile Portatile 360 Gradi, Treppiedi Fotocamera, Treppiedi Livella Laser, Treppiede Leggero Estensibile Fino a 1,36 m, Supporto Telefono
Rhodesy RT-02 Supporto Stand a Treppiedi in Stile Octopus con Telecomando Bluetooth per Fotocamera, Gualsiasi Smartphone con Clip
Hitchy Treppiede Smartphone, Cavalletto per Smartphone 51” 130cm Leggero Treppiede per iPhone/Samsung/Huawei Cellulare, Fotocamera con Telecomando Bluetooth, Supporto Cellulare e Supporto Gopro (Nero)
Bovon Treppiede Smartphone, 133cm Estensibile Selfie Stick Treppiede con Telecomando Rimovibile, Compatibile con iPhone 12 PRO Max, 12 Mini, 11 PRO Max, Samsung, Gopro, Fotocamera, per Streaming Live
Cocoda Treppiede Smartphone, 142cm Estensibile 3 in 1 Selfie Stick Treppiede con Telecomando per Streaming Live, Bastone Selfie Compatibile con 12 Pro Max/12 Mini/11 Pro/XR, Samsung, Fotocamera, Gopro
Bastone Selfie, Estensibile Selfie Stick Monopiede, Asta Bastone Selfie Treppiede con Bluetooth Remote Shutter per iPhone Samsung Galaxy Huawei
ELEGIANT Bastone Selfie Wireless, 4 in 1 Asta Selfie Stick Bluetooth 100cm con Treppiede e Telecomando Wireless per Samsung Huawei LG HTC 3,7-6,8in Cellulare Camera Gopro ecc
Cerca altre offerte sul nostro motore di ricerca.

Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o contattaci su Instagram. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!

Pallino verde nelle fotografie con iPhone: come risolvere? [#17]

Questo video fa parte anch’esso della mia rubrica “COME SCATTARE FOTO MIGLIORI CON iPhone” (siamo alla puntata numero 17). Il fenomeno del “pallino verde” nelle foto con iPhone è molto comune (e non solo su leggi di più…

Gen 14, 2021 Manuel Baldassarre

Nuovi accordi sulla Privacy WhatsApp: bisogna davvero preoccuparsi?

Entro il giorno 8 Febbraio 2021 tutti gli utenti dovranno acconsentire ai nuovi termini della privacy di WhatsApp altrimenti non potranno più utilizzare l’app. Ma qual è la verità? C’è davvero da preoccuparsi? In questo leggi di più…

Gen 13, 2021 Manuel Baldassarre

Un iPhone incorniciato! (Gridstudio – codice sconto)

Ho ricevuto un simpatico regalo da parte di Gridstudio: un iPhone 4S incastonato in un foglio A3 e incorniciato. Perfetto per chi ama Apple o la tecnologia in generale. Il progetto, ancora giovane, mette a leggi di più…

Dic 31, 2020 Manuel Baldassarre

Come usare Apple ProRAW su iPhone: guida, esempi e consigli [#16]

Questo video fa parte anch’esso della mia rubrica “COME SCATTARE FOTO MIGLIORI CON iPhone” (siamo oramai alla puntata numero 16). Finalmente Apple ha introdotto il formato Apple ProRAW tra quelli disponibili nella fotocamera di iPhone leggi di più…

Dic 15, 2020 Manuel Baldassarre

7 GADGET A MENO DI 50€

Oggi vi mostrerò 7 gadget economici, dal prezzo massimo di 50€, che a mio avviso meritano la vostra attenzione. Fatemi sapere quale avete preferito o avete deciso di acquistare! In questo articolo infatti, andremo a leggi di più…

Dic 14, 2020 Manuel Baldassarre

20 idee regalo per Natale: NON RESISTERETE!

Abbiamo selezionato per voi ben 20 prodotti (in realtà c’è qualche prodotto bonus se guardate bene il video!) perfetti come idee regalo per il Natale. E non solo. Sono sicuro che difficilmente riuscirete a resistere…! leggi di più…

Nov 26, 2020 Manuel Baldassarre

Modificare foto su iPhone senza app: guida pratica (#15)

Questo video fa parte anch’esso della mia rubrica “COME SCATTARE FOTO MIGLIORI CON IPHONE” e tratta, invece, di COME MODIFICARE FOTO SU IPHONE. E senza usare app esterne! Quindi… siamo alla puntata 15: inizialmente vi leggi di più…

Nov 18, 2020 Manuel Baldassarre

Conviene acquistare iPhone 11 ricondizionato ora?

Visto che in molti mi state chiedendo su Instagram un’opinione riguardante iPhone 11, se conviene acquistarlo e soprattutto ricondizionato, ho voluto dirvi la mia. Sarebbe dovuto essere un video diverso ma causa lockdown della Zona leggi di più…

Nov 16, 2020 Manuel Baldassarre

Sei utente Apple? Questi gadget sono per te

Ho raccolto per voi 6 gadget, alcuni anche economici, per gli utenti Apple. E non intendo solo iPhone: anche Mac, iPad eccetera. Sono utili, qualcuno indispensabile, altri uno sfizio. In questo articolo infatti, andremo a leggi di più…

Nov 05, 2020 Manuel Baldassarre

QUESTI GADGET SONO UTILI PER LA VOSTRA SCRIVANIA

Ho ricevuto nuovi prodotti da Satechi e dal brand duduuis, una novità per me, e ve li mostro in questo video. Molti si sposano bene sulla mia (e credo anche vostra) scrivania! In questo articolo leggi di più…

Ott 28, 2020 Manuel Baldassarre

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Notebook 400 euro: i migliori da comprare nel 2021
  • I migliori smartphone Samsung da comprare nel 2021
  • Cosa fare prima di usare un PC nuovo
  • Hosting WordPress: i migliori da usare
  • Come cercare parole in un PDF
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy