ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia close menu
  • Trova Streaming
  • Offerte
    • Canale Telegram
    • Telefonia Mobile
    • Fibra – ADSL
  • Consigli Acquisto
    • Audio
    • Casa e Ufficio
    • Elettronica
    • Fotografia
    • Gaming
    • Informatica
  • Guide
    • Android
    • Apple
    • Giochi
    • Hardware
    • Internet
    • Linux
    • Smartphone
    • Windows
  • Recensioni
  • Video
Tag: Guide iPhone
Home > Video > Guide > Ecco perché l’iPhone costa…

Ecco perché l’iPhone costa così tanto

Nov 05, 2018 Gaetano Abatemarco

Gli iPhone di Apple sono gli smartphone più diffusi al Mondo dalla loro introduzione alcuni anni fa. Mentre i pro e i contro di questo dispositivo possono essere dibattuti all’infinito, il fatto che l’iPhone sia il brand di smartphone più venduto è fuori discussione. Quindi, cosa rende un iPhone così costoso? Le ragioni sono semplici ma spesso nascoste da una semplice visione.

Gli iPhone sono Premium

Quando Apple ha lanciato l’iPhone, ha deciso di creare uno smartphone premium che non compromettesse la qualità. Avendo posizionato il prodotto in questo modo, Apple non può permettersi di non utilizzare componenti premium all’interno di un iPhone. Mettendo da parte gli enormi margini di profitto di Apple, i componenti all’interno di iPhone costano ancora molto di più rispetto alla maggior parte dei concorrenti Android.

La società di analisi IHS ha calcolato il prezzo delle componenti utilizzate negli smartphone in modo dettagliato dimostrando che Apple ha un costo di produzione elevato per un iPhone, di circa 370$ (dato aggiornato al prezzo di produzione di un iPhone XS Max).

L’ecosistema Apple

Quando acquistate l’iPhone, acquistate effettivamente anche l’ecosistema Apple che consente l’accesso a milioni di app e funzionalità come i servizi iMessage, FaceTime e iCloud che sono in bundle gratuitamente. Soprattutto, c’è la piattaforma proprietaria iOS e aggiornamenti periodici inclusi con esso. I costi di sviluppo per tutti questi elementi dell’ecosistema, in particolare per iOS, sono da aggiungere al prezzo al dettaglio del dispositivo.

Un ecosistema così uniforme aiuta ad evitare conflitti di compatibilità in tutto l’universo iPhone e iOS. Il calcolo del prezzo effettivo per questo ecosistema premium è difficile da quantificare ma è sicuro che gli stipendi degli sviluppatori di software, designer e altro personale tecnico di Apple è in parte pagato dalla vendita degli iPhone.

Un po’ di economia: domanda e offerte

Un altro fattore importante da considerare nel prezzo degli iPhone è l’economia unica che gira intorno ad essi rispetto agli smartphone Android. Apple paga più della concorrenza per far costruire gli iPhone. A causa di questo elevato costo base, la fornitura di iPhone è comparativamente inferiore rispetto ai concorrenti Android Premium. Poiché gli iPhone godono di un’incredibile popolarità, la domanda è tremendamente alta rispetto alla quantità dell’offerta. Come tutti i debuttanti di economia capirebbero, offerta bassa più domanda enorme equivale a prezzi premium. Questo è esattamente il caso degli iPhone che porta ad un prezzo gonfiato influenzato da questa economia.

La pubblicità

Apple spende tantissimi soldi in pubblicità e crea un hype quasi persistente attorno ai suoi prodotti. L’azienda è stata estremamente brava nel far crescere negli utenti la voglia di avere un iPhone anche ogni anno. Ciò si traduce in un massiccio esaurimento di scorte non appena un nuovo prodotto raggiunge i negozi.

Crescita delle vendite lenta ma tanti ricavi

Dati i risultati trimestrali riportati da Apple negli ultimi anni, potresti avere l’impressione che le vendite di iPhone siano in crescita. In realtà non è vero: la crescita delle vendite degli iPhone su base annua è stata del 5% o inferiore negli ultimi 11 trimestri.

Quindi, perché il business dell’iPhone di Apple è percepito come così forte?

Una ragione è la sua grandezza e redditività. Anche senza una crescita massiccia, l’iPhone rimane un enorme business che rende Apple una delle aziende di maggior successo e redditizie al mondo. Un altro motivo è che mentre le vendite di iPhone non aumentano di molto, le entrate degli iPhone stanno andando molto, molto meglio. I ricavi sono aumentati negli ultimi sette trimestri e gli ultimi tre trimestri hanno mostrato una crescita dei ricavi a due cifre rispetto al trimestre di un anno fa.

Prezzi alti per cicli di vita più lunghi

Una delle dichiarazioni più interessanti fu di Lisa Jackson durante un recente evento Apple in cui affermava che Apple si sta impegnando per allungare il ciclo di vita degli iPhone. Ovviamente, iOS 12 è anche focalizzato sul miglioramento delle sue prestazioni su dispositivi precedenti.

Questo non è solo un discorso di marketing ma fa parte di un mercato globale degli smartphone cambiato. In questo nuovo mondo, i telefoni costano di più in anticipo ma sono utilizzabili più a lungo e conservano più del loro valore se rivenduti dopo un anno o due (o recuperati da un programma di abbonamento in cambio di un nuovo telefono).

Quando le persone tengono i loro telefoni più a lungo, cosa fanno i produttori di smartphone? Realizzano telefoni più costosi e questo è esattamente ciò che fa Apple. Il più delle volte, però, le persone che acquistano un nuovo iPhone ogni anno riescono sempre a concludere un buon affare vendendo il modello dell’anno scorso per rimediare, recuperando una bella parte di soldi.

Migliori accessori e microfoni VLOG, FOTOGRAFIA e CINEMATIC con smartphone

Ho raccolto in questo video tutti i migliori accessori per VLOG, FOTOGRAFIA e CINEMATIC video che potete realizzare con il vostro smartphone (sia Android che iPhone). Sono accessori smartphone relativamente nuovi, oppure prodotti che utilizzo leggi di più…

Feb 23, 2021 Manuel Baldassarre

App comandi iPhone: guida, esempi e come funziona

Dopo grande insistenza da parte vostra con molteplici richieste, ho realizzato finalmente questo video dove parlo dell’App Comandi di iPhone per creare automazioni, comandi rapidi e shortcut Siri. Nel video mostro anche alcune esempi pratici leggi di più…

Feb 18, 2021 Manuel Baldassarre

Crescere su Instagram nel 2021: le strategie da seguire

Ho raccolto per voi una serie di strategie su come far crescere in modo sano e organico un profilo Instagram nel 2021. Ho evidenziato ciò che conta davvero per Instagram: non parliamo di trucchi di leggi di più…

Feb 16, 2021 Manuel Baldassarre

8 FIGATE TECH per chi ha un iPhone

Ho raccolto per voi 8 oggetti tech che mi sono piaciuti tanto. Sono prodotti pensati per chi ha un iPhone e che sono sicuro vi tenteranno parecchio. Fatemi sapere il vostro preferito guardandoli qui in leggi di più…

Feb 12, 2021 Manuel Baldassarre
8-FIGATE-TECH-per-chi-ha-un-iPhone

Idee regalo Tech per San Valentino

Siete a corto di idee regalo per il San Valentino? Non vi preoccupate perché anche quest’anno ho realizzato un video dove ho selezionato un bel po’ di prodotti per ogni esigenza e per ogni tasca! leggi di più…

Feb 06, 2021 Manuel Baldassarre

5 cose che non sai sulla batteria del MacBook

Con il video di oggi sfatiamo alcuni miti sulla batteria del MacBook e, soprattutto, rispondo ad alcune delle domande più frequenti che ricevo ogni giorno. Si può usare il Mac mentre è collegato all’alimentazione o leggi di più…

Gen 30, 2021 Manuel Baldassarre

Apple Watch: trucchi e funzioni nascoste – DA PROVARE SUBITO !!!

In questo video ho raccolto oltre 20 tra trucchi e funzioni nascoste di Apple Watch che non tutti conoscono. Alcuni sono simpatici, altri utili, ma sono anche curioso di scoprire quale non conoscevate! In questo leggi di più…

Gen 28, 2021 Manuel Baldassarre

16 TRUCCHI per iPhone che vi CAMBIERANNO LA VITA!

Ecco a voi alcuni trucchi per iPhone che vi cambieranno la vita. E che forse non conoscevate tutti. Se ne avete altri da suggerire, lasciate pure un commento sotto al video che vi ho realizzato leggi di più…

Gen 23, 2021 Manuel Baldassarre

Pallino verde nelle fotografie con iPhone: come risolvere? [#17]

Questo video fa parte anch’esso della mia rubrica “COME SCATTARE FOTO MIGLIORI CON iPhone” (siamo alla puntata numero 17). Il fenomeno del “pallino verde” nelle foto con iPhone è molto comune (e non solo su leggi di più…

Gen 14, 2021 Manuel Baldassarre

Nuovi accordi sulla Privacy WhatsApp: bisogna davvero preoccuparsi?

Entro il giorno 8 Febbraio 2021 tutti gli utenti dovranno acconsentire ai nuovi termini della privacy di WhatsApp altrimenti non potranno più utilizzare l’app. Ma qual è la verità? C’è davvero da preoccuparsi? In questo leggi di più…

Gen 13, 2021 Manuel Baldassarre

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Cortana, ecco la lista dei comandi per Windows 10
  • Come ridurre dimensioni video su iPhone e iPad
  • Come ridurre le dimensioni di un video su Android
  • Amazon Fire 7: come installare il Play Store
  • Attivare e gestire la modalità tablet in Windows 10
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy