Human Media Lab, per chi non la conoscesse, è una società canadese che si occupa dello sviluppo di nuove tecnologie per aiutare l’uomo ogni giorno, anche sul lavoro. Quella che vedete qui in alto è la loro ultima creazione: si chiama ReFlex ed è – di fatto – la prima tecnologia al mondo di smartphone flessibile realmente implementata e perfettamente funzionante, tanto da avere anche un suo perché!
Non si parla soltanto di una questione di stile, per mostrare ai proprio amici uno schermo completamente flessibile, ma un fantastico lavoro di ingegneria che grazie a dei sensori di torsione riesce a capire di quanto stiamo flettendo lo smartphone e, di conseguenza, adattare perfettamente il touch per avere un feedback tattile sempre ottimale. E neanche la risoluzione sembra risentirne: il display che vedete nel video è un AMOLED con risoluzione HD a 720p che sta eseguendo Android 4.4 KitKat, tutto fornito da LG. Ma ciò che davvero colpisce di ReFlex, come detto, è la sua implementazione nell’utilizzo come la sensazione di sfogliare un libro o tendere una corda (come la fionda di Angry Birds) grazie anche a piccole e studiate vibrazioni del display che rendono l’esperienza davvero unica!
Ah! un’ultima cosa, questi display – proprio per la loro costruzione – sono “indistruttibili”! Anche voi non vedete l’ora che vengano implementati sugli smartphone di oggi?